Elezioni: "Insieme per Boffalora" fa un passo indietro
La lista civica di centrosinistra ha annunciato che, dopo diversi anni di attività politica, quest'anno non si presenterà alle urne per le elezioni comunali
Colpo di scena a Boffalora Sopra Ticino in vista delle prossime elezioni comunali che chiameranno i cittadini del paese attraversato dal naviglio a rinnovare il Consiglio comunale il prossimo 8-9 giugno.
Elezioni: "Insieme per Boffalora" fa un passo indietro
Il gruppo di opposizione "Insieme per Boffalora" ha infatti annunciato che non si ripresenterà alla tornata elettorale. Un annuncio illustrato all'interno di una lunga nota condivisa dalla lista di centrosinistra firmata dai quattro consiglieri Ivo Colombo, Angelo Mongelli, Marco Bonomelli e Daniele Colombo, all'interno della quale sono state spiegate le ragioni di questa decisione:
"Non è un addio, ma un arrivederci! Care concittadine, cari concittadini. Dopo tanti anni di impegno civico il nostro gruppo ha inteso non ricandidarsi per le prossime elezioni amministrative che si terranno a giugno di quest’anno a Boffalora - spiegano da Insieme per Boffalora - La nostra partecipazione nelle istituzioni, all’interno della macchina amministrativa, volge oramai al termine. Ci teniamo, però, a precisare che non si tratta di un addio ma solo un arrivederci, consapevoli che non si viva solo di politica e si possa essere utili alla comunità anche con l’impegno in altre attività. A giugno di quest’anno i boffaloresi saranno chiamati ad esprimere una preferenza per decidere chi amministrerà il nostro paese per i prossimi cinque anni. Come lista civica non ci riconosciamo in nessuno dei candidati a Sindaco che si vanno a proporre e, pertanto, non diamo e non daremo alcuna indicazione di voto. I decenni trascorsi nell’amministrazione e partecipazione alla res publica sono stati coinvolgenti, disinteressati e faticosi".
L'annuncio della Civica
Un colpo di scena che spiazza un po' l'ambiente politico boffalorese visto che nel corso delle ultime settimane la lista sarebbe stata coinvolta in alcuni colloqui con Andrea Ranzini, uno dei due candidati sindaci usciti al momento allo scoperto (l'altro è ovviamente il sindaco uscente Sabina Doniselli che aveva già spiegato lo scorso anno la volontà di ripresentarsi alle urne alla guida della Lega e del centrodestra).
"Molto, tanto, ci ha separato e ci separa tuttora dalla giunta leghista con cui abbiamo più volte cercato di collaborare dando il nostro punto di vista sui temi caldi e importanti per il nostro territorio: Vetropack, polo scolastico, parco Mylius, Villa Giuliani, Superstrada e variante di Pontenuovo, PGT incolore, bonus bebé, premi per studenti, TARI - proseguono i quattro consiglieri di Insieme per Boffalora - Sono state tantissime le battaglie che abbiamo portato avanti e per cui ci siamo battuti, sempre nell’interesse esclusivo della comunità di Boffalora. Siamo arrivati nelle vostre case ogni volta per raccontare le decisioni prese dall’amministrazione, sia quelle contestate che quelle da noi condivise avendo sempre presente l’interesse dei cittadini. La Politica con la “P” maiuscola si può fare anche fuori dal Consiglio Comunale, arrivando al cuore e alla vita della gente, ed è quello che abbiamo intenzione di fare in questi prossimi anni. Il nostro non è un disimpegno dalle questioni cittadine, rimanendo sempre disponibili, anche da semplici cittadini, a collaborare per il bene del nostro paese".