Partito lo screening del progetto “Bambini sano” a Bià
“Le famiglie che hanno aderito all’iniziativa sono circa 140 in totale”
Dopo la presentazione del progetto «Bambino sano» contro l’obesità, iniziativa promossa dall’associazione «Movimento per i Diritti del Cittadino Malato» : "Lunedì abbiamo iniziato lo screening con gli alunni della primaria Margherita di Savoia di Abbiategrasso , sono circa 70 bambini e finirà l’8 marzo - ci conferma la dottoressa Susanna Fusari Imperatori presidente dell’associazione - Poi proseguiremo con la primaria Aldo Moro che ha aderito al progetto e saranno circa altri 70 bambini”.
Progetto pilota iniziato nel 2021
Partito ad Abbiategrasso nel 2021 il progetto pilota «Bambino sano», sta promuovendo un modello di prevenzione primaria e secondaria attraverso una sensibilizzazione e screening per l’obesità e le anomalie cardiologiche, rivolto ai bambini delle classi quarte della scuola primaria.
“Le famiglie che hanno aderito al Progetto Bambino Sano, sono circa 140 in totale e ciò significa che vi è stata un’ottima partecipazione e interesse, che ci da la giusta carica per proseguire e promuovere la seconda parte del progetto che riguarderà la promozione di uno Stile di Vita Sano- conclude la presidente - Siamo anche contenti che al nostro Progetto abbia creduto anche Amaga e le Farmacie Comunali di Abbiategrasso. La prima parte del progetto terminerà ad aprile”.
Con medici ed infermieri volontari
A questo progetto hanno creduto anche il dottor Stefano Fiocchi (pediatra) e il dottor Giovanni Maggi (cardiologo), dandoci supporto ogniqualvolta ne avessimo avuto bisogno, li ringraziamo. Molto importanti anche gli infermieri professionali che hanno dato la loro disponibilità a dare tutta l'assistenza infermieristica necessaria, un grazie a Egidio Gurian, Nadia Sposini e Monica Turati e a tutti i volontari del movimento.