TENNIS

Barbara Rossi, la voce «aresina» che ha accompagnato Jannik Sinner alla conquista degli Australian Open

L’allenatrice (e telecronista) della Sg Sport Arese ci racconta il mondo del tennis e la telecronaca dello storico Slam

Barbara Rossi, la voce «aresina» che ha accompagnato Jannik Sinner alla conquista degli Australian Open
Pubblicato:

«E’ tutto vero. Bravo». Sono queste le parole usate da Barbara Rossi, ex tennista e allenatrice di tennis alla Sg Sport Arese, oggi anche telecronista, dopo la vittoria ottenuta da Jannik Sinner agli ultimi Australian Open.

E' stata una telecronaca appassionante, una finale pazzesca, carica di tensione

«E’ stata una telecronaca emozionate, una finale pazzesca, carica di tensione. Una finale dove tutti davano Jannik come vincitore, ma che, dopo i primi due set, non si era messa nel modo migliore. Sinner ha invece tirato fuori quelle che sono le sue qualità e alla fine è riuscito a vincere il torneo e a farci gioire». Una pagina di storia quella scritta da Sinner che è riuscito a vincere dove mai un italiano era riuscito. Sinner che trionfa, dopo 48 anni da Adriano Panatta a Parigi, in un torneo Slam. Una grande emozione per l’allenatrice della Sg Sport Arese che in passato è stata allenatrice tra gli altri di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. «Già in passato avevo provato un’emozione simile a quella provata dopo la vittoria di Sinner: è stato sia con Francesca Schiavone a Parigi, quando a 29 anni ha vinto lo Slam, sia durante gli Open 2015 con la finale vinta da Flavia Pennetta contro Roberta Vinci».

Una allenatrice di successo con la passione per le telecronache

Una allenatrice di successo, con la passione delle telecronache, Barbara Rossi che dal mese di luglio, insieme a Maurizio Riva (allenatore tra gli altri di Camporese, Stoppini, Galimberti e Colla) ha sposato l’ambizioso progetto di Stefano Colantuono, ovvero l’Accademia Tennis targata Sg Sport Arese. «Le cose qui a Arese stanno andando molto bene - racconta Barbara Rossi - i numeri stanno crescendo e per quanto riguarda il settore professionistico i risultati stanno arrivando sia in campo maschile che femminile.

Nella nuova società di Arese le cose vanno bene, la cosa che mi rende più orgogliosa è il numero di bambini che vogliono iniziare questo sport

La cosa che ci rende più orgogliosi è il numero di bambini che vogliono iniziare a praticare questo sport. Sono davvero tanti». E quando chiediamo a Barbara Rossi se si tratta dell’effetto Sinner ...

«Diciamo che a livello nazionale gli iscritti, dopo le vittorie di Sinner, sono aumentate del 20%. Penso però che il vero aumento lo si vedrà con le iscrizioni che ogni anno vengono fatte tra luglio e settembre, prima dell’inizio della nuova stagione. Sono certa che i numeri degli iscritti saliranno... anche qui a Arese.»

Leggi anche
Seguici sui nostri canali