Verso Orio al Serio senza stress: il bus che rende il viaggio da Milano più facile
L’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (BGY), noto anche come Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, è uno dei principali scali aerei italiani e il terzo a livello nazionale per numero di passeggeri. È particolarmente rilevante per le compagnie aeree low-cost ed è il primo aeroporto in Italia per affluenza di viaggiatori di questo tipo. Distante circa 50 km da Milano, è possibile raggiungere l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio in diversi modi: in auto, in taxi, in treno e in bus; quest’ultima è sicuramente una delle opzioni più convenienti e comode.
Autobus
L’autobus è una soluzione comoda, veloce e anche conveniente per raggiungere l’aeroporto di Bergamo da Milano Centrale. In genere, il viaggio in bus dura circa 50 minuti e ci sono delle corse dirette senza fermate intermedie, come quelle garantite da Flibco. Questa azienda fornisce un servizio che prevede diverse corse giornaliere, dalle 07.10 alle 23.25. Con Flibco è possibile acquistare un biglietto giornaliero dal costo di 10 euro, senza la necessità di dover prenotare la corsa a un orario specifico, ciò consente di non doversi preoccupare dei voli in ritardo o di eventuali contrattempi. È anche possibile optare per il biglietto di andata e ritorno a 18 euro, nel caso in cui sia necessario prendere anche un bus da Orio al Serio a Milano Centrale. Con qualsiasi tipologia di biglietto il trasporto dei bagagli è gratuito, inoltre prenotando in anticipo sul sito web o sull’app è possibile ottenere tariffe più vantaggiose.
L’auto
Uno dei mezzi con il quale raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è la propria auto, scegliendo di sostarla nel parcheggio custodito dell’aeroporto. Il parcheggio P2 offre circa tremila posti auto prenotabile online a varie tariffe, con sconti previsti per chi viaggia con tour operator. Il parcheggio P3, situato all’esterno, vanta più di 2500 posti auto, con servizio navetta per il trasporto dei passeggeri. Inoltre, ci sono altri parcheggi più lontani a tariffe ridotte, ma non tutti dispongono di servizio navetta. Se si sceglie di viaggiare in auto è consigliabile organizzare il viaggio e prenotare il posto auto con largo anticipo, considerando anche l’eventuale traffico che è possibile incontrare per strada, specialmente nei periodi di alta affluenza e negli orari di punta. Tuttavia, i costi complessivi potrebbero essere elevati, poiché oltre al parcheggio bisogna includere anche il prezzo del carburante.
Treno
L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio non dispone di una stazione interna. La stazione più vicina è quella di Bergamo, distante circa 7 km, con sette binari principalmente utilizzati per treni regionali. Un treno da Milano impiega circa 50 minuti per raggiungere questa stazione. Sebbene il treno offra un’opzione valida per evitare il traffico stradale e viaggiare a prezzi convenienti, è necessario considerare la necessità di un ulteriore trasferimento con un altro mezzo per raggiungere l’aeroporto. Inoltre, è bene sapere che l’ultima corsa dalla stazione di Bergamo a quella di Milano è alle 21.12. Pertanto, è fondamentale organizzare il viaggio nei minimi dettagli.
Taxi
Un’alternativa per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio da Milano è il taxi. In questo caso, la tariffa standard è di 116 euro, stabilita a livello regionale e comunale. Tuttavia, eventuali soste intermedie o richieste particolari al tassista possono comportare l’applicazione della tariffa a tassametro, spesso più elevata a causa del traffico intenso tra le due città lombarde.