Giorno del ricordo

Conferenza e Messa in memoria dei martiri e degli esuli istriani, fiumani e dalmati

Doppio appuntamento a Legnano con l'associazione Nastro verde.

Conferenza e Messa in memoria dei martiri e degli esuli istriani, fiumani e dalmati
Pubblicato:
Aggiornato:

Due iniziative in memoria dei martiri e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Conferenza in memoria dei martiri e degli esuli istriani, fiumani e dalmati

A promuoverle in occasione del Giorno del ricordo, che ricorre il 10 febbraio di ogni anno, è la sezione regionale dell’associazione nazionale Nastro verde - Decorati di medaglia d’oro mauriziana, che ha sede a Legnano.
La prima, una conferenza sul tema "Storia del confine orientale italiano: grande esodo e dramma delle foibe", organizzata di concerto con la professoressa Mariateresa Padoan e tenuta da Augusto Rippa-Christi Marincovich, consigliere nazionale del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia e figlio di esuli giuliano-dalmati, si terrà oggi, mercoledì 7 febbraio, alle 18 al Centro culturale San Magno (piazza San Magno 10).

Messa in basilica con le autorità e le associazioni combattentistiche e d'arma

La seconda è in programma per sabato 10 febbraio alle 9: si tratta di una Messa che sarà celebrata dal prevosto monsignor Angelo Cairati nella basilica di San Magno, alla quale sono state invitate le autorità civili e militari della città nonché gli appartenenti alle associazioni combattentistiche e d’arma. Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha già confermato la propria presenza.

 

Nella foto di copertina: Augusto Rippa-Christi Marincovich

Seguici sui nostri canali