“Il Teatro è arte e l’arte contiene inclusione, accoglienza, espressione di sé contaminazione. Quando l’arte teatrale viene promossa da soggetti capaci di farne occasioni di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, la portata della sua azione diviene illimitata”. Con questa motivazione sabato scorso è stato assegnato il premio Panettone d’oro alla cooperativa Il fiore che ride di Castano Primo.
GUARDA LA GALLERY (1 foto)

Premiata la cooperativa Il Fiore che ride
Fiore che Ride Cooperativa ETS è una realtà storica del territorio dell’Altomilanese. A Castano Primo dal 2021 gestisce tutte le attività artistiche e a carattere sociale del Centro Polivalente “Auditorium Angelo Paccagnini”, importante spazio della vita culturale del territorio. Sabato 3 febbraio a Milano al Teatro Franco Parenti ha ricevuto un importante riconoscimento per la propria attività socioculturale. Il Premio alla Virtù Civica è un’iniziativa del Coordinamento Comitati Milanese, realizzata con la collaborazione di importanti associazioni e realtà milanesi che nel corso degli anni hanno creduto nel progetto e aderito alla manifestazione.
La progettazione
E’ il progetto di gestione integrata dell’Auditorium Angelo Paccagnini, ideato e realizzato grazie alle competenze di persone che hanno maturato esperienze importanti nel mondo della disabilità e della promozione artistico – culturale. Alla gestione della struttura e
all’organizzazione delle attività, partecipano intensamente persone con disabilità, che svolgono mansioni dedite all’accoglienza del pubblico, ai servizi di biglietteria e maschere, alla gestione del bar, all’assistenza tecnica, alla cura del decoro della struttura. Ad oggi, sono otto le persone con fragilità che faticano a trovare spazio nel mondo del lavoro, assunte con un regolare contratto dalla Coop.
Fiore che ride
Per la formazione e il loro inserimento, nelle dinamiche lavorative operano a sostegno figure qualificate e soci volontari che li aiutano a raggiungere un adeguato grado di autonomia. Fiore che Ride Ets, è una cooperativa sociale di tipo A + B e conta circa 80 associati: tra soci lavoratori, soci volontari e sostenitori. Per l’impronta innovativa e la forte valenza inclusiva, il progetto è stato fin dall’inizio sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Castano Primo, che ha saputo cogliere le sue potenzialità per ottenere un significativo rilancio della struttura e per far ritornare la gente a vivere il teatro.
Le attività proposte
Tra le attività proposte stagione teatrale, da ottobre a maggio. Spettacoli di teatro Musica – Danza – Teatro Ragazzi e Family
Scuole a Teatro matinée per le Scuole Eventi in collaborazione con realtà associative del territorio: convegni, seminari, attività laboratoriali, spettacoli promossi da LILT – CASETTA LULE – FONDAZIONE AUREA –AUSER/FILO ROSA – ECOISTITUTO DEL TICINO – GRANDE CASA – DISABILITA’- AZIENDA SOCIALE – ANPI E SPI/CGIL.