La volpe investita è stata curata ed è tornata in libertà tra i boschi
Dopo un attimo di esitazione, la volpe è uscita con un balzo e si è allontanata di qualche metro dalle persone presenti. Dopo qualche passo, però, si è girata e per alcuni secondi sembra osservarli, prima di proseguire definitivamente verso il bosco.
Le condizioni di salute della volpe investita a Novate Milanese erano molto gravi: malgrado questo, gli operatori del Cras di Vanzago si sono occupati di lei e dopo le cure è tornata libera nei boschi.
La volpe investita
Oltre alla fatica di volontari e professionisti, l’impegno di prendersi cura di animali in difficoltà porta di certo soddisfazioni. Soprattutto quando gli operatori riescono a mettere in sesto le bestiole.
Tra i diversi casi delle ultime settimane, c’è anche la storia di una volpe investita in città, che giaceva a bordo strada.
Immediatamente è intervenuta Enpa Milano. Dalle radiografie non erano emerse fratture o lesioni ma la volpe, un giovane maschio, aveva probabilmente riportato un trauma cranico che avrebbe anche causato delle crisi convulsive. Una volta stabilizzata, la volpe è stata stabulata in un reparto tranquillo fino al giorno dopo, quando è stata trasferita al Cras Vanzago.
La situazione era delicata
La sua situazione era piuttosto delicata e gli operatori avevano preferito non sbilanciarsi riguardo un’eventuale prognosi.
C’è voluta pazienza, alcuni giorni di riposo e cure ma il magnifico esemplare si è ristabilito. L’animale, infatti, ha ripreso vitalità e il veterinario lo ha finalmente dichiarato idoneo alla liberazione.
"Sicuramente hanno giocato a suo favore la giovane età e il pregresso buono stato di salute; senz’altro sono stati fondamentali i soccorsi tempestivi: delle persone che per prime hanno individuato e segnalato la volpe, delle nostre operatrici che sono riuscite a recarsi immediatamente sul posto, dei nostri veterinari che hanno praticato le prime cure, del personale del Cras che ha proseguito con le cure e monitorato attentamente i progressi dell’animale", ha affermato l’Enpa.
E' stata liberata nei boschi
La magia, poi, al momento della liberazione della volpe. Il video effettuato da un volontario, infatti, regala un sorriso al pubblico amante degli animali.
L’Enpa, infatti, ha posizionato il trasportino nel bosco e aperto la gabbietta.
Dopo un attimo di esitazione, la volpe esce e con un balzo si allontana di qualche metro dalle persone presenti. Dopo qualche passo, però, si gira e per alcuni secondi sembra osservarli, prima di proseguire definitivamente verso il bosco.
Una parte di noi vuole pensare che quello sguardo sia un suo "grazie", a quegli umani che le hanno salvato la vita.