Rubano su un'ambulanza il defibrillatore e l'elettrocardiografo
Il mezzo della Cri era parcheggiato sotto casa di un paziente e quando i soccorritori sono tornati sull’ambulanza hanno scoperto che qualcuno vi era salito
Rubano su un'ambulanza della Croce rossa di Legnano mentre gli operatori sono impegnati in un servizio.
Portano via un defibrillatore e l'elettrocardiografo dall'ambulanza
È successo all’alba di mercoledì a Canegrate. Il mezzo della Cri era parcheggiato sotto casa di un paziente e quando i soccorritori sono tornati sull’ambulanza hanno scoperto che qualcuno vi era salito e aveva fatto sparire due strumenti salvavita: un defibrillatore e un elettrocardiografo. Un gesto meschino che ha causato un danno alla collettività: l’ambulanza infatti ora è fuori uso.
La condanna del presidente della CRI
«Condanniamo fermamente quanto è accaduto - commenta Luca Roveda, presidente della Croce rossa cittadina - Questo furto non va a colpire solo la nostra associazione, ma tutta la popolazione. Grazie alle recenti donazioni possiamo sostituire il Dae, ma non è così semplice reperire un nuovo elettrocardiografo e per questo saremo costretti a tenere fermo il mezzo. Un’ambulanza in meno a disposizione sul territorio».
Un anno fa un altro furto
Sull’episodio sono in corso le indagini delle forze dell’ordine. Non è la prima volta che la Cri legnanese subisce un furto del genere. Esattamente un anno fa, il 27 gennaio 2023, qualcuno aveva fatto sparire, dall’ambulanza parcheggiata in viale Toselli a Legnano, gli zainetti dei soccorritori impegnati a prestare aiuto a un uomo che si era sentito male in casa.