Nasce Magenta slow, per la mobilità ciclopedonale del territorio
“Grazie all’incontro con un gruppo di soci FIAB è stato possibile unire le energie e iniziare un nuovo percorso di cittadinanza attiva
Dall’esperienza positiva del Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta e dall’impegno di alcuni soci FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, nasce Magenta Slow, un gruppo di persone interessato alla promozione della mobilità ciclopedonale nel territorio del magentino.
Nasce Magenta slow, per la mobilità ciclopedonale
“Con la realizzazione dell’attesa pista ciclabile tra i due comuni - afferma il referente di Magenta Slow Marco Maggi, già attivo nel Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta - si è esaurito lo scopo principale del Comitato, che ha quindi deciso di sciogliersi. Ciononostante, alcuni di noi desideravano proseguire il proprio impegno a favore della mobilità ciclopedonale nel territorio”.
Città più lente e attente ai ciclisti e pedoni
“Grazie all’incontro con un gruppo di soci FIAB è stato possibile - continua Maggi - unire le energie e iniziare un nuovo percorso di cittadinanza attiva per migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle nostre strade”. La nascita del gruppo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per allargare la partecipazione: “solo coinvolgendo più persone possibili si potrà promuovere la realizzazione di “città lente”, cioè davvero a misura di persona, tutelando il diritto di muoversi a piedi o in bici liberamente e senza pericoli. Una mobilità più sostenibile e attenta alla valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, anche per contribuire allo sviluppo del cicloturismo nel magentino”.
Invitiamo tutte le persone interessate a queste tematiche e desiderose di collaborare insieme a scrivere all’indirizzo mail info@magentaslow.it, e a seguirci sui canali social Facebook e Instagram @magentaslow