L'addio

Il commosso ricordo del pittore Giorgio Della Fiorentina

Albairate ha detto addio al pittore Giorgio Della Fiorentina, aveva 79 anni: il ricordo del poeta e storico cileno Julio Araya Toro.

Il commosso ricordo del pittore Giorgio Della Fiorentina
Pubblicato:

Albairate ha salutato per l'ultima volta il pittore Giorgio Della Fiorentina.

Addio al pittore Della Fiorentina: i funerali ad Albairate

Martedì 9 gennaio 2024 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire di Albairate, si sono svolti i funerali del pittore Giorgio Della Fiorentina, socio delle associazioni Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso” e “AlbairArte di Albairate”.

E' stato uno primi artisti ha partecipare alle mostre “Corteggiando” insieme a Lorenzo Oldani e Gisella Pelizza e altri.

Aveva 79 anni

Giorgio Della Fiorentina, nato l'26 agosto del 1944 è deceduto il 6 gennaio del 2024 alla età di 79 anni.

Ha ricordato il poeta e storico cileno Julio Araya Toro:

"Uomo di grande talento, intelligenza, gentile, solidale e sorridente. Come pittore partecipò a diverse mostre e esposizioni: “Mostra d’arte per Natale”, “Festa Patronale di Albairate”, “Mostra d’arte Artisti per la Natura”, “Corteggiando”, “Mostra d’arte Notte Sotto le Stelle” e “Mostra di Autunno e Primavera dell’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso”".

"Artista di grande talento e intelligenza"

L'ultimo saluto a questo grande uomo ed artista martedì 9 gennaio in una chiesa circondata dall' affetto di amici, colleghi, artisti e parenti e in particolare la moglie e i figli.

Commosse le parole del scrittore, poeta e storico cileno Julio Araya Toro a Della Fiorentina in la sua ultima mostra personale al Castello Visconteo di Abbiategrasso intitolata “Libera Mente” del 13 al 21 maggio 2023.

Araya lo ha descritto così:

"Giorgio Della Fiorentina, con la mostra intitolata: ‘Libera Mente’: pittore dal 2003, usa la tecnica di acquarello e olio in paesaggi, natura e nature morte. In generale i quadri rappresentano Albairate, il Magentino-Abbiatense fino alla Patagonia (Cilena-Argentina), estremo sud del mondo, arrivando al Capo Horn (Cabo de Hornos). Artista di grande talento e intelligenza. Ciao caro amico Giorgio".

(In copertina Giorgio Della Fiorentina insieme alla moglie)

Giorgio Della Fiorentina (secondo da destra) insieme ad aluni colleghi
Seguici sui nostri canali