Il RICORDO

Felice Musazzi, 103 anni dalla sua nascita: l'omaggio di Parabiago

"Esempio di uomo che ha trasmesso la tradizione e cultura dei cortili attraverso il teatro" così lo ha dipinto il sindaco Raffaele Cucchi

Felice Musazzi, 103 anni dalla sua nascita: l'omaggio di Parabiago
Pubblicato:
Aggiornato:

Felice Musazzi: 103 anni dalla sua nascita. Il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi ne ricorda il personaggio e l’uomo.

La storia di Felice Musazzi

Felice Musazzi nacque a Parabiago il 10 gennaio 1921 nella frazione di San Lorenzo. Da sempre manifestò una spiccata tendenza alla recitazione, tanto che, finita la guerra e dopo gli anni di prigionia in Russia, fonda, assieme a Tony Barlocco e Renato Lombardi, la compagnia teatrale dialettale I Legnanesi, una realtà di cultura e spettacolo che oggi ha raggiunto successi di popolarità davvero importanti.

L'intitolazione della scuola primaria di San Lorenzo

Già nel 2021 l’Amministrazione comunale della Città di Parabiago ricordava, con la collaborazione della famiglia e degli eredi, i 100 anni dalla nascita di Felice Musazzi intitolando la scuola primaria di San Lorenzo e apponendo una targa in suo ricordo presso l’immobile che oggi sorge al posto dell’abitazione in cui è nato. Inoltre, una mostra presso Villa Corvini ne ha esaltato la storia, il teatro, l’uomo e il personaggio.

"Esempio di uomo che ha trasmesso la tradizione e cultura dei cortili",

Oggi, martedì 9 gennaio, decorrono 103 anni dalla nascita di Felice Musazzi e il sindaco Raffaele Cucchi lo vuole ricordare come esempio di uomo che ha permesso si trasmettesse, attraverso il teatro, la tradizione e la cultura dei cortili, della quotidianità di allora e del dialetto milanese:

“Ricordare il fondatore e l’ideatore della compagnia dei Legnanesi, ci aiuta a ricordare non solo le sue origini parabiaghesi, ma soprattutto le nostre origini milanesi. La lungimiranza nell’utilizzare l’ironia e la simpatia per raccontare aneddoti e vite che ricordano i nostri nonni (bisnonni per le nuove generazioni), è stata vincente se ancora oggi la compagnia de I Legnanesi registra molti sold out nei suoi spettacoli”.

Seguici sui nostri canali