Sbc vince il secondo Memorial Vaghi
Una grande giornata di sport e amicizia targata Legnano Knights con un occhio alla solidarietà grazie all'associazione Cestisti fino al midollo.
Giornata intensa al PalaBorsani, giovedì 4 gennaio, per il secondo Memorial Tarcisio Vaghi promosso dal Legnano Basket.
Memorial Vaghi, una grande giornata di sport e amicizia
Particolare la formula di partecipazione. Una volta aperte le iscrizioni infatti tutti gli iscritti (90 atleti di circa dieci società), sono stati suddivisi in sei squadre, le squadre che sono state allenate da Vaghi durante la sua carriera e guidate dagli allenatori che hanno aderito alla giornata.
Vestiti con le maglie delle squadre, che in qualche caso non esistono più, si sono così affrontate sui due campi del PalaBorsani la "vecchia" Pallacanestro Legnano, Varese, Teramo, Sav Vacallo, Castelletto Ticino e Sbc Castellanza.
Questa divisione, oltre a creare una situazione nuova per tutti, ha anche reso molto più tese tutte le partite del torneo, giocate da squadre di simile livello.
"Una giornata di sport ma soprattutto di amicizia così come lo stesso Tarci interpretava la pallacanestro, un'occasione di conoscere 'nuovi' compagni, per giocare senza una particolare pressione, ma solo per il piacere di partecipare con gioia a partite giocate per il gusto di giocare".
A vincere è stata la Sbc. Premiati anche Losito, Giglio e Baftiri
Per la cronaca ha vinto la Sbc di Castellanza formata da ragazzi di Cernusco, Desio, Legnano, Busto Arsizio, Nerviano, Valsugana e Varedo.
Il Premio Mvp del torneo è andato a Gabriele Losito, il premio "fulmine" a Gianmarco Giglio e il premio allenatore del torneo a Arben "Benny" Baftiri di Castelletto, ma in realtà arrivato da Bolzano.
"Cestisti fino al midollo" per combattere la leucemia
La giornata è stata anche l'occasione per la promozione informativa dell'associazione "Cestisti fino al midollo", nata proprio per volere dello stesso Vaghi, che ha lo scopo di "tipizzare" possibili donatori che potrebbero salvare la vita a chi ha contratto la leucemia.
"Solo una persona su 100mila può essere un possibile donatore per una persona affetta da leucemia, così è importante aumentare la base dei possibili donatori con l'informazione e successivamente con la tipizzazione. Il papà di Tarcisio Angelo Vaghi e Luca Viterbo sono stati i portavoce di Tarcisio anche nell'occasione del torneo, con la speranza di sensibilizzare e interessare sempre più persone. Chi volesse maggiori informazioni in merito all'attività di Cestisti fino al midollo e dell'Admo (l'Associazione donatori di midollo osseo) può visitare: www.cestistifinoalmidollo.com".
Qui sotto tutti i risultati di giornata
GIRONE ROSSO
Pallacanestro Varese - Pallacanestro Legnano 33-43
Pallacanestro Legnano - Castelletto 31-23
Castelletto - Varese 41-40
GIRONE BLU
Teramo - Sbc 41-40
Sbc - Sav Vacallo 49-21
Sav Vacallo - Teramo 42-46
SEMIFINALI
Castelletto - Teramo 57-44
Sbc - Pallacanestro Legnano 66-29
FINALE 5^/6^
Pallacanestro Varese - Sav Vacallo 52-49
FINALE 3^/4^
Pallacanestro Legnano - Teramo 56-47
FINALE 1^/2^
Sbc - Castelletto 59-46
CLASSIFICA FINALE
1 - Sbc Castellanza
2 - Castelletto Ticino
3 - Pallacanestro Legnano
4 - Teramo
5 - Pallacanestro Varese
6 - Sav Vacallo
Servizio fotografico di Sara Bellini
Sbc vince il secondo Memorial Vaghi
Nella foto di copertina: l'indimenticato Tarcisio Vaghi