Liceo Steam International, entro il 17 gennaio la domanda per le borse di studio
Il Liceo STEAM è un percorso che risponde appieno alle necessità delle imprese, ogni giorno impegnate in scenari economici e sociali molto mutevoli
A settembre 2024 prenderà avvio, con la prima classe di studenti, un nuovo e innovativo percorso scolastico quadriennale sul nostro territorio: il Liceo Steam International. Fortemente voluto da Assolombarda, che ne ha curato la progettazione e l’implementazione con il Collegio Villoresi di Monza, rappresenta la quarta esperienza nazionale dopo l’attivazione di un percorso analogo a Rovereto, Bologna e Parma. Intanto in questi giorni è partita la campagna di raccolta di borse di studio attraverso due bandi che prevedono l’erogazione di quattro borse di studio per studenti motivati e meritevoli, ma con limitate disponibilità economiche.
Liceo Steam International, di cosa si tratta?
Il Liceo STEAM è un percorso che risponde appieno alle necessità delle imprese, ogni giorno impegnate in scenari economici e sociali molto mutevoli con la necessità di inserire in azienda giovani che possano continuare, innovandolo, il patrimonio di sapere e saper fare tipico del nostro territorio.
Gli insegnamenti, fortemente incentrati sulle materie scientifiche e le innovazioni tecnologiche, alternano studio e attività pratiche e favoriscono uno stretto confronto con aziende e mondo produttivo, sfidando costantemente gli studenti ad un approccio problem-solving. Il percorso prevede insegnamenti in lingua inglese fino al 50% ed è modellato sul curricolo inglese Cambridge.
L'indirizzo
Nel dettaglio l’indirizzo avrà durata quadriennale, gli insegnamenti saranno per il 50 per cento in lingua inglese, suddivisi in cinque macroaree: Science (chimica, fisica, biologia), Technology e Engineering (design, technology, robotics, engineering), Matematichs, Art e Humanities (arte, storia, filosofia, quest’ultima fin dal primo anno), Language e Performance (italiano, inglese con certificazioni, musica, teatro, danza, digital media, sport) oltre a religione. L’impostazione delle lezioni sarà molto di tipo laboratoriale.
Assolombarda metterà a disposizione il laboratorio di robotica RoboLab attivo da due anni presso la sua sede di Monza oltre a borse di studio. L’anno scolastico sarà diviso in tre trimestri. Al termine di ogni trimestre, due settimane saranno dedicate agli esami, articolati come laboratori in cui rispondere e a temi e sfide lanciate da enti/aziende esterni e valutazione finale a cura dell’ente esterno e della scuola. La settimana sarà di 35 ore, dal lunedì al venerdì. Metà delle ore su materie tecniche, l’altra metà umanistica.
Il titolo alla fine del percorso quadriennale sarà il diploma di liceo scientifico opzione Scienze applicate.
I test d’ingresso per accedere al Liceo Steam International si sono tenuti il 2 novembre e l’11 dicembre scorsi; mentre gli esiti sono stati resi noti il 13 dicembre.
Le borse di studio
Come detto Assolombarda, in collaborazione con Fondazione Massimo Brigatti e con il supporto strategico di Fondazione Comunità di Monza e Brianza, ha avviato una campagna di raccolta di borse di studio attraverso due bandi che prevedono l’erogazione di 4 borse di studio per studenti motivati e meritevoli, ma con limitate disponibilità economiche:
• AVVISO 1: assegnazione di n° 1 borsa di studio dell’importo di 36.000 euro (9.000 euro per 4 annualità)
• AVVISO 2: assegnazione di n° 3 borse di studio dell’importo di 18.000 euro ciascuna (4.500 euro per 4 annualità)
La copertura delle borse sarà garantita dalla partecipazione di 12 aziende associate a Assolombarda, che avranno anche la possibilità di collaborare direttamente con studenti e docenti all’interno degli Action Learning Labs ovvero Laboratori immersivi di due settimane, finalizzati alla sperimentazione diretta e all’applicazione concreta delle conoscenze e abilità nella prototipazione di un prodotto/servizio.
Chi può fare domanda
Sono destinatari della borsa di studio gli studenti che nell'anno scolastico 2023-24 hanno frequentato l'ultimo anno del primo ciclo di istruzione, che sono preiscritti al Liceo STEAM International Monza del Collegio Villoresi per l'anno scolastico 2024-25 e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. aver superato il primo biennio della Scuola Secondaria di Primo Grado con una valutazione media finale di almeno 8/10 attestata dalla scuola di provenienza;
2. aver superato il test di selezione al Liceo Steam International Monza del Collegio Villoresi con punteggio minimo di 60/100;
3. appartenere ad una famiglia con un valore ISEE 2023 non superiore a € 30.000,00 per Avviso 1 e di € 40.000,00 per l’Avviso 2;;
4. essere preiscritto al Liceo STEAM International Monza del Collegio Villoresi.
La domanda per la concessione della borsa di studio, in carta libera dovrà essere presentata entro e non oltre il 17 gennaio 2024 e indirizzata al Presidente di Fondazione Massimo Brigatti (brigatti@pec.fondazionemassimobrigatti.it)
La concessione della borsa di studio avverrà sulla base di una graduatoria delle domande pervenute, predisposta secondo il punteggio conseguito in base al merito e al reddito. La graduatoria verrà pubblicata entro venerdì 19 gennaio 2024.
Informazioni più approfondite sul percorso Liceo Steam International Monza e sulle borse di studio sono reperibili a questi indirizzi:
https://www.collegiovilloresi.it/iter-formativo-continuo/liceo-steam-international/
(nella foto di copertina un momento della presentazione dell'offerta formativa del Liceo Steam International nell'ottobre scorso)