Bareggio Pulita: "Non vogliamo essere strumentalizzati"
"Tutti sappiano che siamo un'associazione indipendente da qualsiasi bandiera politico ambientalistica e non intendiamo essere strumentalizzati"
Bareggio pulita risponde alle parole e alle polemiche che l'hanno coinvolta in questi giorni: "Non vogliamo essere strumentalizzati".
Bareggio pulita: "Non vogliamo essere strumentalizzati"
"Tutti sappiano che siamo un'associazione indipendente da qualsiasi bandiera politico ambientalistica e non intendiamo essere strumentalizzati con informazioni sbagliate che screditano la nostra attività di volontariato mettendoci in cattiva luce verso i cittadini.
Ci rammarica venire a conoscenza di temi riguardanti la nostra Associazione per vie indirette. Sarebbe stato più elegante e collaborativo, per chi avesse dubbi o domande, partecipare alla discussione pubblica in sala consiliare il 19 ottobre, in cui abbiamo raccontato le 2400 ore di attività in 60 uscite e 210 quintali raccolti in due anni. I rifiuti che abbiamo trovato non sono solo recenti, ma anche vecchi di decenni. La situazione di degrado attuale è responsabilità di tutti, non solo di pochi, perché per anni non è stato fatto nulla per porvi adeguato rimedio.
Per rispondere ai quesiti, il giorno 2 dicembre abbiamo effettuato la nostra uscita nel territorio di Bareggio portando noi, come sempre, i rifiuti in discarica senza alcun intervento di Amaga. Durante la separazione dei rifiuti raccolti abbiamo individuato alcuni speciali che abbiamo opportunamente separato, sigillato e depositato in un’area dedicata previa autorizzazione. Questa operazione non ci risulta che abbia causato sanzioni di nessun genere. Tutto questo rientra in una strategia di tutela del nostro territorio in collaborazione con l’amministrazione.
Bareggio Pulita sogna una PARTECIPAZIONE ATTIVA APERTA A TUTTI, perchè il territorio non ha una bandiera ed è compito di ciascuno di noi tutelarlo.
La tutela dell’ambiente è una cosa seria, che non si risolve con eventi sporadici e simbolici. Per questi preferiamo essere più concreti e operativi, cosicché abbiamo deciso di effettuare le nostre uscite all'incirca ogni 2 settimane.
Cogliamo l’occasione per invitare tutti, compresi i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, alla nostra prossima uscita sabato 13 gennaio, per poter vedere ciò che concretamente ci siamo impegnati a fare per rendere bello il nostro territorio".
Cristina Locatelli Presidente Bareggio pulita