I Diavoli di Novate vincono per tre a zero contro Monza
C’erano tutti gli ingredienti per far pensare a una partita rischiosa ovvero la giovane età delle monzesi unita a delle fisicità notevoli
I Diavoli di Novate riescono a vincere per tre a zero contro Monza e riescono a tenere il passo della prima in classifica, Bellusco.
I Diavoli di Novate vincono per tre a zero contro Monza
C’erano tutti gli ingredienti per far pensare a una partita rischiosa ovvero la giovane età delle monzesi unita a delle fisicità notevoli oltre al fatto che come tutte le formazioni giovani se trovano il ritmo gare possono sempre risultare difficili da contenere, ma anche questa volta Novate ce l’ha fatta e con questa vittoria tiene il passo di Bellusco, che resta prima in classifica a pari punti con le diavolesse, ma nello stesso tempo stacca di 3 lunghezze Cassano, prima inseguitrice, che cade rovinosamente sul campo di Agrate Brianza.
La cronaca della partita
In avvio di gare tutto sembra già deciso, l’11-2 di Novate propiziato anche dal turno in battuta di Rosina, e da Piroli che dietro non fa cadere nulla, pare di fatto aver già decretato la differenza tra le formazioni, ma è solo un fuoco di paglia perché un attimo di distrazione di Novate permette a Monza di entrare in partita. Scambi lunghi, più attenzione in difesa e un pubblico con un bel tifo portano le monzesi fino al -3. Da qui riparte la corsa delle diavolesse che porta la firma di Rosina, Scandella e Zaniboni a muro (18-12). Migliorin alza la voce (21-13) grazie anche a 2 ottime difese di Rosina e Scandella e il set lo chiude Mandotti. Monza ci crede e in avvio di secondo è subito avanti 1-4, Novate si riprende subito pareggiando a 5 con Mandotti e l’equilibrio resta fino al 10 pari quando Piroli alza il ritmo in difesa e Trabucchi manda a punto Migliorin e Mandotti con quest’ultima che dal 18-12 al 22-12 mette in campo uno show personale con 3 punti e 1 muro. Zaniboni e Rosina firmano il setball 24-13, Monza ruggisce a muro prima che Trabucchi replichi a muro per la chiusura del set. Tra tira e molla da ambo le parti l’equilibrio regna anche in avvio di terzo con Novate che strappa piccoli break subiti ripresi da Monza che pareggia a 16. Da qui è punto a punto fino 19 pari quando Migliorin “buca” i 3 metri e Zaniboni le fa eco dai 9 metri per il 21-19. Ancora Migliorin per il 22-20, il setball lo firma Mandotti a muro con l’errore in battuta di Monza che regala la vittoria alle novatesi.
I commenti a fine gara
Enzo Cannone (allenatore Novate):
“Stasera abbiamo affrontato e iniziato la partita con l’atteggiamento giusto, infatti, il primo set è stato giocato molto bene. Negli altri 2 set la nota positiva e che abbiamo fatto pochissimi errori. Nel complesso abbiamo giocato un’ottima partita con un avversario giovane forte e ben messo come altezze. Sono soddisfatto della prestazione delle mie ragazze e di come lavorano in settimana. Adesso tutti concentrati sulla prossima partita”.
Claudia Piroli (libero Novate):
“Il risultato netto non descrive in modo veritiero la partita, abbiamo giocato contro una squadra giovane ma molto preparata. Siamo state brave ad entrare fin dal primo set in partita facendo pochi errori e avendo molta pazienza durante le azioni, soprattutto in quelle che diventavano lunghe. Adesso torniamo in palestra per preparare al meglio la partita di settimana prossima contro Agrate e chiudere bene prima della sosta natalizia”.
Prossima gara: sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21,00 presso la Palestra frlla Scuola Elementare di Agrate Brianza in Via Cesare Battisti, contro l’Agrate Motori Volley formazione al momento settima in classifica che arriverà alla partita forte di aver battuto Cassano terza forza del campionato.
Il tabellino della partita
Pallavolo Novate DR 3 – Monza 0
Parziali set: 25-17, 25-15, 25-21
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi 3, Scandella 10, Zaniboni 3, Mandotti 12, Rosina 10, Migliorin (K) 17, Piroli (L1), Panza, Mazzi. N.e. Venegoni, Lewis, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone.
Monza: Mancastroppa 1, Tesoro 14, Bertoni 3, Elia 4, Diana 15, Nozza, Piciocchi (L), Brambilla (L2), Biasi, Barzaghi, Pellegara, Patasce. All. Robbiati.