Polemica in paese... sull'informatore comunale
La decisione dell'Amministrazione comunale di togliere gli articoli delle minoranze dalla Gazzetta di Marcallo ha fatto discutere
Scoppia la polemica a Marcallo tra maggioranza e opposizione sull'informatore comunale
Polemica in paese... sull'informatore comunale
È lapidario il commento dell’opposizione marcallese circa l’ultimo numero dell’informatore comunale uscito la scorsa settimana.
«Anche voi vi state chiedendo dove sia lo spazio riservato ai gruppi consiliari sulla Gazzetta? Be’, a quanto pare non c'è più». Come lamentato dalla Lista Civica Marcallo con Casone, da un paio di numeri a questa parte non è di fatto più previsto il tradizionale spazio per le attività dei gruppi in Consiglio comunale.
Il botta e risposta
Una decisione che ha lasciato la minoranza con l’amaro in bocca:
«Quando l’informatore nacque non c’erano le parti politiche – racconta il consigliere Alessandro Chiodini – era solo un resoconto delle attività dell’amministrazione. Ai tempi della giunta Olivares noi avevamo spinto per avere uno spazio con le dichiarazioni dei gruppi consiliari di maggioranza e opposizione. Anche con il sindaco Roma si era continuato, però ormai è due numeri che non viene richiesto il nostro articolo, che difatti non è più apparso. Non sappiamo il perché di questa decisione, però è un peccato, perché togli all’opposizione un’opportunità di comunicare con i cittadini».
Sul tema è intervenuto anche il sindaco Marina Roma, che ha giustificato la decisione di eliminare l’angolo politico dall’informatore per la difficoltà di
«separare le dichiarazioni politiche da quelle amministrative. Al comitato di redazione arrivavano sempre pezzi molto polemici e molto politici che andavano rivisti. Mi assumo totalmente la responsabilità di questa decisione ma di fatto è questo. Alcune cose si scrivono sui giornali e altre si scrivono sull’informatore e siccome sono sempre attenta a non mischiare il ruolo politico con quello istituzionale abbiamo fatto questa scelta».