Michelin, presentate all'EICMA tre nuovi pneumatici da moto
Come ogni anno, l'EICMA si conferma una vetrina d'elezione per le case motociclistiche, il palcoscenico ideale per presentare al pubblico le novità da lanciare poi sul mercato. L'edizione 2023 non ha fatto particolare eccezione in tal senso: tra i marchi che hanno svelato alcune interessanti innovazioni figura anche Michelin, che ha colto l'occasione per mostrare in anteprima una nuova gamma di gomme per moto destinate alla commercializzazione a partire dal prossimo anno. In una nota stampa, l'azienda francese fa sapere che i nuovi prodotti saranno sul mercato da gennaio e consentiranno al marchio di realizzare "una grande rivoluzione tecnica".
Si tratta di un proclama in linea con la caratura del brand e, più in generale, con la costante evoluzione degli pneumatici per ciclomotori e motocicli; dal punto di vista tecnologico, infatti, le coperture per i mezzi a due ruote sono sempre più sofisticate e performanti. In aggiunta, sviluppo e ricerca hanno reso l'offerta di mercato sempre più ampia e variegata, tale da intercettare esigenze tecniche ed economiche di un'utenza moderna e attenta tanto al rapporto qualità-prezzo quanto alle caratteristiche del prodotto. A ciò contribuisce anche l'espansione dell'e-commerce di settore, con rivenditori specializzati come euroimportpneumatici.com che si pongono come punto di riferimento per distribuzione B2C, anche per marchi di primo piano come Michelin o altri.
Le nuove gomme Michelin
Le tre nuove gomme per moto presentate da Michelin sono: la Power 6, la Power GP2 e la Anakee Road.
La prima, si legge nella nota stampa, "è destinata ad un'ampia gamma di piloti di moto sportive: per quelli che cercano sportività e puro piacere di guida, questo nuovo pneumatico sarà il nuovo riferimento Michelin". Al netto dell'aspetto legato alle prestazioni, la nuova Michelin Power 6 "presta un occhio di riguardo al chilometraggio per i riders che utilizzano la moto quotidianamente o colore che fanno lunghi viaggi in moto". Grazie al grip ottimale in condizioni di asciutto e bagnato, e le diverse dimensioni disponibili, lo pneumatico sarà adatto a moto anche superiori ai 300 cc di cilindrata.
Il Michelin Power GP2, invece, pur essendo omologato per l'uso stradale, è stato sviluppato per le moto super sportive, in quanto evoluzione delle gomme Michelin GP. "Il nuovo pneumatico" - fa sapere l'azienda francese - "garantisce un livello persino più alto di grip sul bagnato o su fondi asciutti rispetto al suo predecessore, che era già uno pneumatico leader della propria categoria". Secondo quanto evidenzia Michelin, il nuovo pneumatico "amplifica l'esperienza di pista, permettendo ai motociclisti più esperti di sfidare i propri limiti in pista".
Per quanto rigurda l'Anakee Road, invece, la nota stampa spiega che lo pneumatico è disegnato per completare la gamma Anakee e assecondare le esigenze dei motociclisti che preferiscono "la guida su strada all'off-road, guidando la propria moto tutti i giorni, così come per lunghi viaggi stradali". Michelin garantisce che questa nuova gomme garantisce altri livelli di aderenza su asciutto e bagnato, nonché una maggiore durata e una buona stabilità.
Edouard De Peufeilhoux, Direttore della Michelin's 2-Wheels Business Line, ha così commentato il lancio dei nuovi prodotti del marchio: "L'innovazione è centrale per la strategia Michelin. Investiamo costantemente nell'evoluzione delle nostre gamme di pneumatici da moto al dine di porci sempre come riferimento del settore, per i motociclisti e i produttori. Dopo aver affrontato le condizioni del mercato nel 2023, siamo fermamente convinti che i motociclisti non vedono l'ora di tornare in strada e su pista. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i costruttori di motociclette per far sì che le gomme Michelin, grazie alle loro prestazioni, contribuiscano al piacere di guida di ogni appassionato e rispettino le specifiche dei nuovi modelli presentati all'EICMA. Come risultato, siamo immensamente orgogliosi del team sviluppo che ha disegnato questi tre nuovi prodotti svelati alla fine dell'anno".