individuati dalla Polizia Locale

Atti vandalici contro le auto: denunciati tre 14enni

I giovani senaghesi compivano atti vandalici contro le macchine in sosta

Atti vandalici contro le auto: denunciati tre 14enni
Pubblicato:

Sono tre i giovani quattordicenni denunciati grazie all'intervento della Polizia Locale che nelle ultime settimane avevano vandalizzato delle auto in sosta a Senago.

Atti vandalici contro le auto; denunciati tre quattordicenni

Nell’ambito del contrasto alle attività vandaliche che negli ultimi tempi sono state segnalate da parte di molti cittadini e commercianti di Senago, dopo una prolungata e capillare attività di sorveglianza e accertamento che si sono concentrate in particolare nelle ultime tre settimane, la Polizia Locale ha provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica dei minori tre quattordicenni di Senago responsabili di atti vandalici, nello specifico danneggiamento su beni pubblici ed imbrattamento su beni privati.

Nonostante i molteplici richiami preventivi operati dagli agenti del Comando e dallo stesso Comandante Fabio Tagliabue, alcuni di loro hanno continuato a porre in essere atteggiamenti illeciti anche nei confronti di alcuni commercianti che hanno subito danni all’interno e all’esterno dei propri esercizi nonché atteggiamenti irriverenti ed inurbani all’interno dei locali, fatti che qualcuno ha provveduto a denunciare. La ricostruzione dei fatti ha comportato il deferimento di tre giovani e alla comminazione di una pesante sanzione amministrativa nei confronti di altri, tutti Senaghesi.

Fuoco appiccato da alcuni minorenni e ripreso da personale della P.L. appostato
Foto 1 di 2
Gruppo di Minorenni ripresi da una telecamera mentre sono in procinto di vandalizzare un auto
Foto 2 di 2

Altri minorenni con arme da taglio

Altri due minorenni, sempre quattordicenni e sempre residenti a Senago, sono stati invece denunciati per detenzione di arma da taglio (un coltello) in luogo pubblico. L'arma è stata sequestrata dalla polizia locale. Ulteriori accertamenti sono attualmente in corso per completare il quadro indiziario di altri ragazzi che nell'ultimo periodo hanno dato seguito a numerosi atti vandalici.

Le numerose e ripetute operazioni effettuate ed in corso di effettuazione con il fine di reprimere le numerose azioni vandaliche ed illecite da parte di un gruppo di minori oramai noti alle Forze dell’Ordine, sono anche state notiziate alla Prefettura in occasione di un incontro avvenuto nelle scorse settimane tra il Vicesindaco Saverio Cucinotta ed il Capo di Gabinetto, Dott.ssa Sabrina Pane. Incontro che è stato chiesto ed ottenuto per fare il punto sulle principali problematiche attualmente in essere dal punto di vista della sicurezza sul territorio senaghese.

Le parole del sindaco Beretta

I fenomeni di vandalismo urbano che da tempo vengono perpetrati sono particolarmente attenzionati da parte del Sindaco Magda Beretta e dall’Assessore alla sicurezza Saverio Cucinotta, che nell’ultimo mese hanno voluto anche intensificare i meeting di coordinamento per concretizzare tempi e modalità degli interventi finalizzati a reprimere certi fenomeni. Come sottolinea il Sindaco, che tiene a ringraziare il Comando di Polizia Locale e tutte le Forze dell’Ordine “scese in campo a contrastare questi fenomeni che non possono essere ulteriormente tollerati”, il rischio che

“Da gruppi disorganizzati uniti dalla comune volontà di svolgere attività di vandalismo, questi si trasformino in vere e proprie baby gang il passo è breve. È bene arginare subito il fenomeno e far capire a questi giovanissimi che ci si può divertire anche rispettando gli altri, nella speranza che anche i genitori possano prestare maggiore attenzione a questi ragazzi che, considerata l’età, sarebbe opportuno che non siano fuori casa senza di loro in certe fasce orarie”.

Contestualmente alle attività che vengono portate avanti per debellare questi fenomeni di vandalismo giovanile, i servizi sociali sono sempre puntualmente aggiornati in merito a quelle situazioni di particolare disagio che sempre più spesso possono alimentare certi fenomeni.

Lo sgombero di un appartamento occupato

Tra le varie attività da segnalare particolare rilievo riveste quella che ha portato al recupero di un alloggio Aler di via Ugo La Malfa che era stato occupato abusivamente da una donna del campo nomadi di Baranzate. Dopo avere notato l’irregolarità, la pattuglia della Polizia Locale si è nuovamente portata sul posto unitamente a funzionari della Aler e dei Servizi Sociali del Comune. L’occupante è stata quindi invitata a lasciare l’alloggio occupato senza alcun titolo dopo essere stata notiziata circa le possibili conseguenze alle quali si sarebbe esposta nel caso di permanenza all’interno dell’immobile stesso, che tra l’altro risultava già regolarmente assegnato ad un altro nucleo familiare. A quel punto la donna provvedeva a lascare l’appartamento.

Seguici sui nostri canali