Bià: panchina rossa al parco dei Bersaglieri
Una panchina speciale anche con la seduta per persone diversamente abili
All’interno del Parco Inclusivo dei Bersaglieri ad Abbiategrasso, sabato pomeriggio 25 novembre 2023, si è tenuta la cerimonia per l’inaugurazione della panchina rossa come simbolo di condanna della violenza sulle donne.
Bersaglieri dalla parte delle donne
Con questa iniziativa i bersaglieri di Abbiategrasso, hanno dato il loro contributo donando una panchina, acquistata e donata alla città di Abbiategrasso, in concomitanza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ribadendo fortemente e concretamente che sono dalla parte delle donne condannando totalmente qualsiasi tipo di violenza sia essa fisica o psicologica.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Cesare Nai, gli assessori Marina Baietta e Roberto Albetti, la consigliera regionale Silvia Scurati, la Consigliera delegata alle Pari opportunità Sara Valandro, don Stefano, i numerosi Bersaglieri e simpatizzanti, la Fanfara che ha accompagnato con la loro squillante musica la manifestazione, la cittadinanza, le associazioni dedite al tema delle pari opportunità, l’Anffas e iniziativa donne.
Momento solenne con il “Silenzio”
Lo svelamento della panchina inclusiva rossa, al suono dell’Inno Nazionale, è stato eseguito dalla signora Mariangela Locatelli, madrina della Fanfara e dalla Consigliera delegata alle pari opportunità Sara Valandro. A seguire la benedizione da parte di Don Stefano, le allocazioni delle Autorità presenti: Presidente dei Bersaglieri Cav. Pavesi, la consigliera regionale Scurati, l’assessore Baietta, della Consigliera delegata alle Pari opportunità Valandro e del Sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai.
In conclusione della manifestazione c’è stata la deposizione di un omaggio floreale da parte dei Bersaglieri e delle scarpe rosse da parte del Sindaco e del Presidente Pavesi, la fanfara ha quindi suonato il “silenzio” a ricordo di tutte le donne oggetto di violenza, in particolare di Giulia Cecchettin, l’ultima purtroppo di una lunga serie di femminicidi che si è verificato settimana scorsa, con l’augurio e la speranza che in futuro non si parli mai più di questi odiosi fatti di criminalità perché come riportato sulla targhetta posizionata sulla pancina “La violenza non è mai amore”.
Una panchina speciale
La panchina, anatomica è larga 2 metri e 10 centimetri, prevede la seduta che si compone di una parte centrale adibita per l’utilizzo di persone diversamente abili con solo schienale e due parti ai lati dotate di sedute, braccioli e schienali, crediamo quindi che la scelta fatta, ricada sulle effettive esigenze e sia ben apprezzata dai frequentatori del parco.