Nerviano per la Palestina: "Cessate il fuoco"
"Contestiamo l’operato della società Leonardo (secondo i dati MAECI, prima azienda italiana esportatrice di armi nel 2022) una delle cui sedi si trova proprio sul territorio di Nerviano"
Manifestazione domenica 26 novembre alle 15 a Nerviano da parte delle associazioni del territorio per chiedere stop alla guerra in Palestina.
Manifestazione a Nerviano per chiedere stop alla guerra in Palestina
"Siamo cittadini e cittadine della provincia di Milano che vogliono unire la loro voce a quella di milioni di persone nel mondo, nonché agli appelli delle Nazioni Unite e della Croce Rossa Internazionale per un cessate il fuoco immediato e permanente - fanno sapere i comitati uniti - Così come abbiamo pianto i morti israeliani il 7 ottobre, da 45 giorni guardiamo inorriditi immagini di morte e ascoltiamo impotenti grida di dolore e aiuto che ci arrivano da Gaza e da tutti i Territori Palestinesi Occupati. Stiamo assistendo a una continua violazione del Diritto Internazionale Umanitario e a ripetuti crimini di guerra, come l’assedio dell’ospedale Al-Shifa, che ha causato la morte di neonati nati prematuri; bombardamenti contro le scuole UNRWA, dove avevano trovato rifugio civili palestinesi; l’uccisione di giornalisti Palestinesi e Libanesi; lo spostamento forzato di un milione di Gazawi. Per queste ragioni diciamo a gran voce: cessate il fuoco! Chiediamo al nostro Comune, nel suo piccolo, di fare pressione a livello regionale e nazionale affinché le nostre voci non rimangano inascoltate. Vogliamo che il nostro Governo si impegni per un cessate il fuoco immediato e che si unisca ai 139 Paesi del mondo che riconoscono lo stato di Palestina. L’astensione dell’Italia innanzi a tanto orrore non può essere tollerata!"
La manifestazione a Nerviano e il ruolo di Leonardo
"Contestiamo inoltre l’operato della società Leonardo (secondo i dati MAECI, prima azienda italiana esportatrice di armi nel 2022) una delle cui sedi si trova proprio sul territorio di Nerviano. Leonardo, direttamente o attraverso la controllata statunitense Leonardo DRS, è un partner strategico del complesso militare-industriale di Israele, con la conseguenza che è coinvolta in qualità di fornitore e fruitore delle tecnologie militari israeliane nella violenza contro la popolazione Palestinese. Per questi motivi, domenica 26 novembre alle ore 15 a Nerviano, in via Carlo Porta (presso il parcheggio innanzi al cimitero di Garbatola) partirà un lungo corteo per le strade di Nerviano sino al Parco dell’Ex-Meccanica con partecipato da cittadini di Nerviano e dei Paesi limitrofi, nonché da numerosissime Organizzazioni della società civile per dimostrare solidarietà al Popolo palestinese che lotta contro l’oppressione e l’occupazione israeliana da 75 anni. Basta con la guerra, basta con l’occupazione militare e l’apartheid contro il popolo palestinese. È necessario che sia garantito al Popolo palestinese il diritto alla vita, alla terra e all’autodeterminazione. Non c’è Pace senza Giustizia. Andrea Lazzeri, Federica Rovellini"
Aderiscono alla manifestazione:
Giovani Palestinesi d’Italia
Comunità Palestinese Lombarda
Associazione Nabad
Associazione Gulliver
Associazione culturale PuntoRosso
Vento Di Terra Onlus
Rifondazione Comunista
Associazione culturale Nervianese
S.I. Cobas
Legambiente circolo Nerviano e Parabiago
SOS Fornace
Giovani Democratici Altomilanese
Collettivo La Sciloria
BiciPace
Movimento ALT!
Laboratorio di Quartiere Mazzafame ODV
Circolo S. Teresa Mazzafame
Alleanza Verdi e SInistra