Lezioni di legalità alle scuole medie
Le lezioni saranno portate avanti dalla Polizia Locale di Sedriano insieme all’Istituto comprensivo Matteotti.
La legalità passa soprattutto attraverso l’educazione. Ed è proprio con questo obiettivo che martedì è iniziato alle scuole medie di Sedriano un progetto di educazione alla legalità.
Il progetto con gli studenti delle scuole medie
Le lezioni saranno portate avanti dalla Polizia Locale di Sedriano insieme all’Istituto comprensivo Matteotti.
Ha spiegato il comandante della Polizia Locale Gianluca Cancelli:
"Abbiamo sempre portato avanti un progetto con la materna, ma nel 2020 avevamo in mente di realizzarlo anche con le scuole medie; poi a causa del Covid abbiamo dovuto fermarlo e ora siamo pronti per portarlo avanti. Proprio per coinvolgere tutti gli studenti e far accrescere in loro il senso civico, abbiamo pensato a dei percorsi diversificati tra le prime, seconde e terze".
I percorsi diversificati
Ha poi continuato:
"Abbiamo iniziato dalle prime con due giorni sulla sicurezza nella circolazione stradale con particolare attenzione al ruolo dei pedoni, delle bici e dei monopattini. La prima lezione si è svolta martedì con la presentazione del vicecommissario Alessandro Gauzzi, il sindaco Marco Re e la dirigente scolastica Marzia Costa. Continueremo poi con le seconde con i cui alunni parleremo di bullismo in tutte le sue declinazioni, anche cyberbullismo e, infine, con le terze, nel periodo tra l’Immacolata e Natale, parleremo dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol. Ovviamente tutte le lezioni avranno come perno la legalità e il senso civico".