l'appuntamento

A Villa Colombo si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia

Due giorni di appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

A Villa Colombo si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebrerà a Villa Colombo a Magenta con due giorni di appuntamenti il 19 e 20 novembre, la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia.

A Villa Colombo si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia

Due giorni di appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo quanto ha organizzato per domenica 19 e lunedì 20 novembre il Comune di Magenta in collaborazione con la rete Fari (La tribù degli Zoccoli, Centro Culturale Don Cesare Tragella, Via Libera, Dedalus, Famiglie per l’accoglienza, Comin, Calicantus Famiglie Adottive, Agesci) che gestisce Villa Colombo.

Un calendario fitto di impegni che partirà domenica dalle 9.30 alle 11.30 con «I diritti emotivi dei bimbi/e» con un laboratorio sulle emozioni dedicato ai bambini fino ai 7 anni in villa Colombo (prenotazione obbligatoria a vialibera.ccf@gmail.com). Poi si prosegue dalle 15 alle 17 «Nel paese degli sdritti!» con il gioco dell’oca dei diritti dedicato ai bambini dai 5 anni in su sempre in villa Colombo (prenotazione obbligatoria a iscrizioni.tribu@gmail.com). Chiuderà poi gli appuntamenti domenicali «Le cose difficili», giochi di ruolo e laboratori per bambini dai 9 ai 13 anni dalle 17.15 alle 19, sempre negli spazi di villa Colombo (prenotazione obbligatoria a info@dedalusteatro.it).

Il secondo giorno di appuntamenti

Il giorno successivo, lunedì, si terrà invece dalle ore 21 l’incontro in sala consigliare con l’autore Alessandro Grittini del libro «Costellazione Kurt». Nella serata sono previste anche delle letture con Lisa Zanzottera.

«Vogliamo celebrare questa Giornata istituita dall'Onu perché la scelta di evidenziare i diritti dei più piccoli è stata una vera rivoluzione culturale - spiega l’assessore Mariarosa Cuciniello - Il bambino non è più visto come soggetto passivo, ma viene considerato titolare di diritti e reale protagonista della sua vita. Oggi, con tutto quello cui stiamo assistendo a livello internazionale, è più che mai fondamentale evidenziare che troppi bambini nel mondo non hanno diritti. E quando parliamo di diritti stiamo parlando di qualcosa di essenziale che troppo spesso si dà per scontato. Eppure tanti piccoli in tanti posti anche vicini a noi, specialmente negli attuali scenari di guerra, non possono godere del diritto al gioco, al cibo, alla casa, alla salute e al benessere psicofisico, all'educazione, alla vita e a crescere in una famiglia, alla nazionalità, all'uguaglianza. Con la collaborazione delle tante realtà che gestiscono Villa Colombo e che ringrazio proponiamo una serie di appuntamenti per bambini e famiglie di svago ma anche di riflessione per ricordare questi diritti con un pensiero a quanti questi diritti non li possono vivere».

Seguici sui nostri canali