Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend. I migliori eventi.
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Cosa fare a Milano e provincia nel week-end
- BUSCATE: Energia pulita condivisa
Far conoscere i benefici dell’energia pulita condivisa: è questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà oggi, venerdì alle 21, nella sala civica dottori Roberto e Angelo Lodi, organizzato dalla Consulta ecologia e aperto all’intera cittadinanza. Nel corso della serata, a cui sono state invitate molte associazioni e
aziende, interverrà Gianluca Ruggieri della cooperativa «E’ nostra», ente che si occupa di produzione e distribuzione di energia pulita ed è attiva nel mondo dei Gruppi di acquisto solidale.
- BUSCATE: Halloween is coming
Halloween sta arrivando, e per l’occasione domani, la sala civica Roberto e Angelo Lodi ospiterà, dalle 15, la festa «Halloween is coming», organizzato dall’Associazione genitori Tangram e rivolto ai bambini di tutte le età, che potranno passare un pomeriggio all’insegna del divertimento (e della paura).
L’evento, ormai parte della tradizione buscatese, si svolgerà su tre turni di un’ora e prevede svariate attività a tema: si potrà dare sfogo alla propria creatività costruendo la propria «horror house» con
Tangram, la dottoressa e consigliera comunale Francesca Zanzottera, membro dell’associazione culturale Gens Insubrica, ripercorrerà la storia e l’evoluzione di questa festività, e i più coraggiosi avranno
la possibilità di mettersi alla prova in un percorso motorio allestito da Tangram insieme a Urban connections Asd e curato da quest’ultima.
- CANEGRATE: Autunno culturale
Non si fermano le iniziative prevista dalla rassegna «Autunno culturale» promossa dal Comune. Sabato al Polo culturale Catarabia, successo per la serata in memoria di Silvano Biagiotti, ex sindaco di Canegrate e cittadino benemerito, con immagini, testimonianze, letture ed esibizioni del coro. Oggi, venerdì, alle 21 al polo culturale Catarabia verrà presentato il libro «Federico II» di Paolo Grillo mentre domani, sabato, sempre al Polo culturale, ci sarà l’evento «1953-2023: rittatore e la necropoli di Canegrate»: alle 9.30 La scoperta e il progetto, alle 10 presentazione dello studio Tra ricerca e divulgazione con le studenti del liceo di Arconate d'Europa e Cavalleri di Parabiago, alle 11 nuovo
progetto dell'Università dei Sempre giovani e della Cooperativa Bell'unione per gli studenti, alle 11.15 laboratorio dell'argilla per bambini e, alle 12.15 aperitivo.
- CANEGRATE: "Sorrisi in rosa"
Un pomeriggio dedicato alla diagnosi precoce e alla ricerca contro il tumore al seno. palazzo Visconti, in piazza della Pace, si tingerà di rosa con Humanitas: dalla camminata a sostegno della ricerca a talk con specialiste fino alle storie di donne che raccontano la speranza dietro alla diagnosi di tumore al seno. Il
programma della giornata è veramente fitto: alle 14.30 è prevista la passeggiata «Sorrisi in Rosa», una camminata di 1,8 chilometri con partenza in via dei Partigiani; alle 15 una mostra fotografica dei
volti «Sorrisi in rosa» (con pensieri, confidenze e sogni di donne che affrontano il tumore al seno); alle 16 conferenza su prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno con gli specialisti dell’ospedale
Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care. Alle 18 presentazione del libro «Sorrisi in fiore» e aperitivo in rosa: 100 testimonianze di donne sulla speranza dietro alla diagnosi di tumore.
- MAGNAGO: Letture paurose in biblioteca
Evento in maschera in biblioteca per celebrare la vigilia di Ognissanti tra brividi e divertimento. Per oggi, venerdì 27 ottobre, a partire dalle 17, è infatti in programma un’apertura straordinaria della biblioteca comunale di piazza San Michele: l’appuntamento per i più piccoli è con «Biblioween - Letture paurose».
«Vieni mascherato ad ascoltare le letture più paurose… la sera di Halloween sta arrivando, preparati a incontrare streghe, vampiri e fantasmi!» è l’invito rivolto a tutti i bambini magnaghesi.
- LEGNANO: Un giardino pubblico per i bambini vittime innocenti di mafia
Un giardino pubblico intitolato alle bambine e ai bambini vittime innocenti della violenza mafiosa. Sarà inaugurato nel pomeriggio di domani, sabato 28 ottobre, nell’area ex Cantoni di Legnano. La cerimonia di intitolazione dell’area verde, che sorge tra via dei Bambini e via dei Tessitori, si terrà alle 15.
L’iniziativa, dal titolo «115 semi fioriranno», è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il presidio Libera di Legnano. Nell’occasione, prima dell’intervento delle autorità e della cerimonia di inaugurazione, la Compagnia dei Gelosi proporrà un monologo dedicato alla storia delle bambine di Marsala (Antonella Valenti, Ninfa e Virginia Marchese, alle quali è intitolato il presidio legnanese di Libera) e con un racconto animato per i più piccoli. Ci sarà poi un intermezzo musicale a cura della Scuola di musica Paganini affidato alla violinista Linda Priebbenow. A tutti i presenti sarà consegnato un bulbo da piantare in ricordo di una vittima.
- LEGNANO - Mostra fotografica Me & Her
Prosegue nelle sale a piano terra del Castello visconteo "Me & Her", la mostra fotografica di Giulia Turri organizzata dal Comune di Legnano - Commissione Pari Opportunità e promossa dalla Fondazione Ticino Olona e dalla Fondazione Umberto Veronesi.
Giulia Turri, fotografa sociale, e Angela Restelli, Pink Ambassador di “Pink is good”, sono il motore di “Me&Her”, progetto che coinvolge dieci donne con alle spalle una diagnosi di tumore al seno. Il titolo, Me e lei, suggerisce un rapporto dove il lei rappresenta più cose: Me e la malattia, Me e la fotografia, Me e l’immagine di me, Me e chi mi fotografa, Me e la trasformazione.
La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
- VILLA CORTESE: Cena e concerto per l'Oncologia di Milano e Pavia
Cantare e ballare per una nobile causa. Domani, sabato, il PalaVilla ospiterà una serata di beneficenza organizzato dall'associazione Le sfumature di Alessia; a partire dalle 21.30 scatterà lo show musicale della nota Urlo Band, che terrà banco sul palco della struttura di via Padre Kolbe.
In precedenza, con ritrovo alle 19.30, si terrà una cena benefica, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione nata in memoria di Alessia Stefanoni per l'acquisto di materiale medico da donare ai reparti di Oncologia degli ospedali di Legnano e di Pavia.
- LEGNANO: Cineforum gratuito a Mazzafame
Dopo una pausa, a Mazzafame riparte il cineforum. Ad aprire la rassegna «Un altro sguardo», dopodomani, domenica, sarà «La famiglia Beliér» di Eric Lartigau. La proiezione si terrà alle 17 al Centro sociale Pertini di via dei Salici 9. Sabato 25 novembre, toccherà a «Un divano a Tunisi» di Manele Labidi. L’appuntamento sarà alla stessa ora, ma alla Casa del volontariato di via dei Salici 32.
L’ingresso è libero.
- SAN GIORGIO SU LEGNANO: festa di Halloween con la Pro Loco
Tutto pronto per la Festa di Halloween in paese. Pro Loco San Giorgio su Legnano organizzano la grande festa di Halloween in programma per domenica, dalle 15 alle 18.
I volontari sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli in vista del grande appuntamento. Prevista la sfilata, che avrà luogo in piazza 4 Novembre e che coinvolgerà alcune vie del paese.
- BUSTO GAROLFO: La festa di Halloween fa rima con Ghostbusto
Ad Halloween torna, a gran richiesta dopo il successo degli anni precedenti, GhostBusto Fest, l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con i commercianti aderenti, l’associazione Busto.com e il Gruppo anziani e Pensionati. L’evento inizierà alle 16.30 alle scuole elementari Giulio Tarra e Don Mentasti, da cui si partirà per i percorsi di “dolcetto o scherzetto” tra i negozi che hanno scelto di partecipare. I bambini saranno accompagnati dai volontari del Pedibus e dei Gruppi di Cammino, mentre la Polizia Locale, supportata dalla Protezione Civile, si occuperà di garantire la sicurezza. Ci si ritoverà poi alle 17.30 al Parco Comunale Falcone e Borsellino, dove la festa entrerà nel vivo con le letture paurose a cura di Csbno e i giochi a tema organizzati dal gruppo mamme e dagli adolescenti, fino a culminare alle 18.30 con lo spettacolo “The Oddperformer” di Occhio di Drago. Iscrizione obbligatoria, ricavato in beneficenza.
- CASTANO PRIMO: Festa di Halloween
Tutto pronto per la notte più «spaventosa» dell’anno. Si terrà martedì, alle 18. in diverse vie del paese. Coinvolte le attività commerciali, insieme a tanti bambini. Il centro di Castano, e le sue botteghe dislocate tra piazza Mazzini, corso Martiri, San Rocco, via Rugabella e via del Pozzo si preparano a far divertire il pubblico. Alle 21 la festa traslocherà e andrà in auditorium per uno spettacolo dedicato proprio ai bambini.
- ABBIATEGRASSO: Castagnata alpina
Sabato 28 e domenica 29 ottobre in piazza Castello la 44esima Castagnata Alpina dalle 10 alle 18 a fare scorpacciata di castagne, polenta, pan mein, pan dei morti e castagnaccio!
-Venerdì 27 ottobre 2023, h. 21.00 - Teatro Al Corso (Corso San Pietro, 29), Teatro dei Navigli con lo spettacolo Domingo
-Sabato 28 ottobre 2023, h. 16.00 - Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida) MANICOMICS TEATRO presenta PIACERE, GIANNI!
- SEDRIANO: Halloween party
Tutto pronto per l’Halloween Party, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro loco, che animerà il paese nel pomeriggio di domenica 29 ottobre al parco Generale Dalla Chiesa in via Fagnani. L’appuntamento è dalle 14 con l'inizio dei giochi a cura della Pro loco; in particolare si svolgeranno il bowling dei fantasmi, il centra il cappello, il tiro al barattolo, la vasca dei dannati... e molto altro. Dalle 14 alle 14.30 previste le prenotazioni per il truccabimbi e alle 14.30 ci sarà il flash mob con l'Asd Just Dance. Alle 15 il teatro di burattini con Laura Bozzano «Halloween con Morticia Addams», alle 16 seguirà lo spettacolo di magia con il Mago Frank e dalle 16 alle 17 il truccabimbi. La festa terminerà alle 17 con la baby dance.
- SEDRIANO: "Insieme si può"
Il Gruppo Missionario «Insieme si può» ha organizzato per domenica 29 ottobre la Paella della solidarietà. L'appuntamento è per le 12.30 all'oratorio maschile San Luigi. Il costo è di 15 euro (comprensivo di acqua e torta) e 12 euro per l’asporto (solo paella). Sarà possibile partecipare solo su prenotazione e fino al raggiungimento di 200 persone. Le iscrizioni potranno essere fatte alla segreteria parrocchiale e alla sede del Gruppo Missionario (sabato e domenica dalle 10 alle 12).
Tutto il ricavato sarà utilizzato per i progetti del gruppo e per aiutare le missioni.
Per maggiori informazioni chiamare il Gruppo Missionario al numero 379.1479014.
- BAREGGIO: Torneo boccia paraolimpica
Andrà in scena domenica 29 ottobre la terza edizione del torneo di boccia paralimpica in memoria di Efisio Orbai, originario della Sardegna ma vissuto un’intera vita a Bareggio e venuto a mancare nel 1995. L’appuntamento è nella palestra di via Matteotti, 31 a partire dalle 9.30.
- ROBECCO: Magie a Palazzo Archinto
Tutto pronto a Robecco per la magica serata «Magie a Palazzo Archinto», organizzata dalla Biblioteca Comunale di Robecco sul Naviglio nella serata di sabato 28 ottobre 2023. Il tema dell’iniziativa è il capolavoro della scrittrice britannica J.K Rowling, «Harry Potter». I bambini e ragazzi iscritti potranno vivere l’emozione di essere smistati in una delle quattro case di Hogwarts, prendere parte ad affascinanti lezioni di pozioni, e prendere parti a duelli a suon di incantesimi, il tutto nel clima delle notti che precedono la notte più misteriosa e magica dell’anno: Halloween.
- BOFFALORA: Festa del ringraziamento
Agricoltori in piazza a Boffalora per la tradizionale Festa del Ringraziamento. Domenica 29 ottobre tornerà, organizzata con la collaborazione di Comune e Parrocchia, la storica iniziativa promossa in tutta Italia per rendere omaggio al raccolto di quest’anno e chiedere la benedizione per quello futuro. Partenza alle ore 10 del mattino in piazza Matteotti, dove prima della Messa in Santa Maria della Neve saranno riuniti trattori e mezzi agricoli in vista della benedizione delle 11.30. Conclusione alle 12.30 con il pranzo degli agricoltori. In programma anche momenti di animazione per i più piccoli, che con l’allestimento della «Fattoria in piazza» potranno vedere da vicino gli animali che popolano le nostre cascine. Prevista inoltre un’esposizione di attrezzi agricoli d’epoca a cura di Adelio Cantoni.