Dopo 42 anni di lavoro, la prima estetista di Senago va in pensione
"Mi ricordo ancora che le persone entravano nel negozio e mi chiedevano 'Scusi, ma di cosa si occupa?'. Era qualcosa di nuovo per la città".
Una colonna della cura della persona si ritira per il meritato riposo. Dopo ben 42 anni di lavoro, Grazia Dicorato, la prima estetista della città, titolare di "Centro estetico 10", va in pensione.
La prima estetista della città
Una donna dall’animo gentile e dalla grande discrezione ha deciso di chiudere la cler del suo negozio di piazza Matteotti a Senago per l’ultima volta. Una decisione dovuta, non voluta.
"Lo faccio a malincuore - ci spiega Grazia - Una scelta che ho dovuto prendere perché ho lavorato tanto, anche se non è mai abbastanza. Ora devo lasciare spazio alle mie colleghe".
42 anni di lavoro
Grazia è stata la prima estetista della città, quando decenni fa la cura della persona non era così scontata e "normalizzata". Lo ha raccontato lei stessa:
"Ho frequentato la scuola di estetica Bcm di Milano, prima come allieva e poi ho anche insegnato. Facevo tutti i giorni Senago-Milano per questa mia forte passione. Poi, però, mi sono concentrata sul mio negozio, il primo aperto in via Mazzini".
Era una vera novità per l’epoca
"Mi ricordo ancora che le persone entravano nel negozio e mi chiedevano “Scusi, ma di cosa si occupa?”. Era qualcosa di nuovo per la città".
Lei in questi anni si occupata di tutto, massaggi, trattamenti viso, trucco, manicure e pedicure, tutto ciò che veniva richiesto, senza mai rimanere indietro:
"Mi sono dovuta aggiornare ogni anno, perchè nel corso dei decenni sono cambiate tante cose e mi sono tenuta al passo - ha continuato Grazia - Ad esempio, anni fa non era concepibile che un uomo si curasse di più. Mentre oggi, ho anche clienti uomini, oltre ad avere donne di tutte l’età, dalle ragazzine alle più anziane".
Un’istituzione del settore
"Io ho sempre messo un grande entusiasmo nel mio lavoro - ha spiegato l’estetista - Ma sicuramente alla base del mio mestiere c’è una grande passione. E’ un lavoro faticoso, oltre ai trattamenti devi tenere sempre tutto in ordine e pulito. Comunque, per me è la cura della persona è davvero importante e mi auguro che le mie colleghe ci mettano la stessa anima che ci ho messo io, che ho aiutato ogni persona a sentirsi meglio, senza alcun tipo di distinzione".
Dalla prossima settimana il suo negozio chiuderà
"Non ci voglio pensare - ha affermato Grazia - Ciò che mi mancherà di più del mio lavoro sarà il piacere di incontrare tante persone. Questo negozio di via Matteotti è stato aperto nei primi anni Duemila, è stato ristrutturato interamente da mio figlio e sembra essere messo a posto ieri. E’ proprio questo posto che mi mancherà tantissimo, sono stata più dentro al negozio che a casa, mi sono letteralmente persa qui. Ho dato tanto per questo lavoro... Ma penso che non sia mai abbastanza".