«Una nuova generazione politica? Indagine sui sindaci under 40.» Questo il titolo di una ricerca curata dalla Fondazione Achille Grandi e realizzata dall’Iref, l’Istituto di ricerche educative e formative delle Acli che sarà presentata nella mattinata di oggi alla Camera dei deputati.
Tra gli ospiti anche il primo cittadino di Rho Andrea Orlandi
Tra gli ospiti e relatori anche il primo cittadino di Rho Andrea Orlandi invitato da Fondazione Grandi e Iref a partecipare. La ricerca effettuata analizza il fenomeno del ricambio generazionale dei sindaci nelle amministrazioni locali. Nel 2022 solo 769 sindaci eletti avevano un’età compresa tra i 18 e i 39 anni, l’1,5% del totale. Di questi 113 erano donne.
Raccolti 334 questionari e realizzate 12 interviste
L’Iref ha raccolto 334 questionari e realizzato 12 interviste qualitative a sindache e sindaci selezionati sui criteri di rappresentatività territoriale, genere e ampiezza del comune. In questo modo, si è ricostruito il percorso formativo e professionale, la carriera politica, le scelte strategiche e i programmi di medio periodo dei sindaci under 40. La ricerca sarà presentata da Cecilia Ficcadenti, ricercatrice dell’Iref, e Vittorio Mete, docente dell’Università di Firenze. Seguiranno poi gli interventi di Andrea Orlandi, e di Francesca Brogi, Sindaco di Ponsacco. A trarre le conclusioni sarà, invece Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli. A Roma, insieme a Orlandi invitata anche il vicesindaco e assessore alla Comunicazione Maria Rita Vergani