Città in festa per i 120 anni di Consacrazione della Basilica
Nella serata di domani, sabato 21 ottobre, a Magenta è prevista una Messa alle 18 con la partecipazione del coro Cappella Aloysiana
Mentre tutto è pronto a Magenta per le celebrazioni della festa di San Martino 2023, il cui programma completo sarà presentato nei prossimi giorni e vedrà alcune interessanti novità, i festeggiamenti cominciano da domani, sabato 21 ottobre.
Città in festa per i 120 anni di Consacrazione della Basilica
Si celebrano infatti i 120 anni di dedicazione della Basilica di San Martino, la cui data esatta è il 24 ottobre, e la Comunità Pastorale ‘Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI’ ha in programma una Santa Messa Solenne per la Consacrazione, alle ore 18, cui parteciperà il Coro “Cappella Aloysiana” di Magenta San Martino.
“La nostra Basilica, la seconda per grandezza dopo il Duomo di Milano nella nostra Diocesi, non è solo simbolo religioso della città di Magenta, ma anche simbolo di riappacificazione tra i popoli; il messaggio di fondo oggi vale più che mai con quello che vediamo succedere intorno a noi”, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo.
La storia
L’edificazione della Basilica affonda, infatti, le radici negli anni successivi alla Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859. Considerando che l’antica Chiesa di San Martino con l’espandersi dell’agglomerato urbano era ormai insufficiente alle necessità spirituali dell’accresciuta popolazione e che l’edificio versava in cattive condizioni per aver ospitato nelle sue navate i feriti della battaglia, Don Cesare Tragella, Prevosto di Magenta dal 1885, volle edificare un nuovo Tempio avente, tra l’altro, lo scopo di onorare la memoria dei caduti della battaglia senza distinzione di parte. La Basilica venne così inaugurata il 24 ottobre 1903 dal Cardinale Andrea Ferrari, Arcivescovo di Milano.