CAMBIO DI PARADIGMA

Energia e clima: Magnago verso il nuovo Pgt

Due tematiche per cui si renderà necessaria la riscrittura del documento di pianificazione urbanistica

Energia e clima: Magnago verso il nuovo Pgt
Pubblicato:

Magnago potrebbe avere presto un nuovo Piano di Governo del territorio. Energia e clima fanno riscrivere il documento di pianificazione urbanistica.

Il Comune cambia i piani

L'Amministrazione, infatti, ha avviato l'iter amministrativo che permette di mettere mano all'importante documento di pianificazione urbanistica a livello comunale che ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio.

Il primo passo è stato fatto nel corso della riunione di Giunta comunale che ha avuto luogo lo scorso 27 settembre da cui poi è scaturita la delibera che dispone «l’avvio del procedimento di Redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole quali atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente, nonché per l’avvio del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Le tempistiche e la spiegazione del sindaco Candiani

Il Piano attualmente in vigore è stato approvato nel giugno del 2010 dall'allora Amministrazione guidata da Ferruccio Binaghi, attualmente assessore direttamente interessato all'argomento. Nella delibera di due settimane or sono, la Giunta specifica che la revisione del Pgt faceva parte degli obiettivi elettorali del gruppo Insieme e che, nella riunione del parlamentino cittadino del luglio 2022, era stata inserita tra le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato politico-amministrativo della nuova amministrazione guidata da Dario Candiani.

«Le recenti crisi a livello mondiale di carattere economico, ambientale, climatico, energetico e sanitario evidenziano la necessità di intervenire anche sulle politiche urbane, in modo tale da organizzare il paese in maniera ecosostenibile – recita il documenti Il cambiamento climatico influisce sulle dinamiche di sviluppo oltre che sulle condizioni socioeconomiche della popolazione, evidenziando la necessità di definire nuove modalità di adattamento delle politiche urbane».

Le domande di interesse

Il Comune ha informato i magnaghesi che «chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare contributi e suggerimenti entro e non oltre l'8 novembre, compresi i grafici eventualmente allegati a corredo. La consegna dovrà avvenire a mano, all'ufficio protocollo di piazza Italia oppure tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune stesso.

Seguici sui nostri canali