Appuntamento con il mercato contadino solidale
I beneficiari, dopo un colloquio con i nostri operatori e la valutazione dei singoli casi, ricevono una tessera della validità di sei mesi
Con settembre, a Bollate è tornato l’appuntamento fisso con i Produttori di Prendiamoci Cura che il 1° e 3° sabato di ogni mese popolano il Mercato Contadino solidale di Piazza della Resistenza, dalle 8.00 alle 12.30.
A Bollate con il mercato contadino solidale
Il mercato contadino è un luogo dove poter trovare i prodotti della biodiversità agricola e culturale del territorio imparando a distinguere i differenti gusti e sapori. Un’occasione per scoprire che il cibo non è solo una fonte di nutrimento ma anche di piacere, storia, identità, cultura, salute e futuro. Un posto dove si costruisce fiducia, la fiducia in quello che mangiamo, la fiducia nelle persone che hanno prodotto quello che mangiamo, la fiducia nella comunità alla quale apparteniamo.
Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Prendiamoci Cura, ai vari banchi del mercato è possibile acquistare qualche prodotto in più per lasciare una spesa sospesa solidale a favore dell’Empo rio della Solidarietà di APS La Rotonda. Un supermercato solidale in cui fanno la spesa settimanalmente circa 1000 persone in situazione di difficoltà economica o disagio sociale residenti nella zona di Baranzate, Bollate e Nord Milano. Sui nostri scaffali offriamo prodotti alimentari, per l'igiene della casa e della per sona e per la cura e l'alimentazione dei neonati. I prodotti ci vengono donati direttamente dalle aziende produttrici o da altri Enti partner, sono eccedenze della grande distribuzione, recuperate nei supermercati del territorio, o sono spese sospese, regalate da privati.
La spesa con i punti per chi ne ha bisogno
I beneficiari, dopo un colloquio con i nostri operatori e la valutazione dei singoli casi, ricevono una tessera della validità di sei mesi, su cui mensilmente vengono caricati dei punti (diversi a seconda della composi zione del nucleo familiare e delle risorse economiche dello stesso), attraverso la quale possono pagare la propria spesa in emporio. In questo supermercato, infatti, la merce non è valutata in euro, ma in punti.
“Il nostro Emporio della Solidarietà è un negozio dove ognuno può scegliere cosa prendere, ma accetta la responsabilità di utilizzare i punti che gli vengono assegnati in autonomia per rispondere al meglio ai biso gni della propria famiglia. Uno spazio dove le persone pretendono di essere trattate come dei clienti, ma accettano la sfida di guardarsi negli occhi e spiegare personalmente le proprie ragioni. Un luogo dove poter portare la propria storia ed accettare che qualcun altro la prenda in carico. Crediamo che tutto questo sia promotore di dignità. Dignità non nel senso di essere degni di ricevere un aiuto, ma come qualità inalie nabile dell’uomo. Il diritto di ognuno alla scelta, alla bellezza e al rispetto, chiunque egli sia.” Jacopo – coordinatore dell’Area Condividi di APS La Rotonda
Partecipare all’iniziativa della spesa sospesa al mercato contadino di Bollate, vuol dire questo: Lasciare un prodotto di qualità perché tutti possano avere il meglio sulle loro tavole!