Gli edifici scolastici restano sorvegliati speciali
"Infiltrazioni e lavori che aspettano di essere fatti": con l'inizio della scuola continua il botta e risposta tra opposizioni e maggioranza.
Un avvio con polemiche quello del nuovo anno scolastico a Bareggio. Questa volta a tenere banco tra le famiglie e i gruppi politici, complice anche il maltempo, sono i lavori nelle scuole.
Il punto dell’Amministrazione
A fare il punto sulle opere portate avanti questa estate è stata la stessa Amministrazione.
"Tra i lavori svolti possiamo annoverare la sostituzione delle vecchie veneziane rotte nella scuola primaria di via Matteotti, ma anche il restyling dell'asilo nido "Il Ciliegio" tramite la posa della nuova pavimentazione, e, infine, il rifacimento dell'impianto di riscaldamento della scuola di San Martino, che attende i suoi studenti in vista del prossimo inverno" hanno fatto sapere l’assessore ai Lavori pubblici Raffaella Gambadoro, l’assessore alla Scuola Franco Capuano e Simona Tagliani della Commissione istruzione.
A che punto sono i lavori negli edifici scolastici?
"Attualmente, per quanto riguarda le piccole manutenzioni ordinarie, siamo alla pari con tutte le richieste - ha affermato l’assessore Capuano - Cooperazione e lavoro di squadra, questo è alla base si questi interventi. Se si può fare qualcosa oggi; perché posticiparlo a domani?".
Le proposte del Pd
Ha affermato il capogruppo del Pd Lorenzo Zanzottera:
"Il sopralluogo del consigliere Tina Ciceri con la vicepresidente della Commissione Istruzione insieme al dirigente scolastico nei plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Bareggio ci restituisce una cruda realtà - ha affermato il capogruppo Pd Lorenzo Zanzottera - Parliamo di infiltrazioni, umidità, porte antipanico scardinate e davanzali sporchi per i piccioni assenza di bagni per persone con disabilità, senza parlare dei disagi creati ai ragazzi delle medie di San Martino che devono spostarsi alla primaria della frazione per svolgere le prove invalsi, perché esiste la fibra ma non risulta essere cablata".
Da queste problematiche è giunta una proposta dai dem.
"Nel prossimo Consiglio proporremo un tavolo permanente per prioritizzare le opere da realizzare e controllare il loro avanzamento, un tavolo con il dirigente scolastico, tutta la Commissione Istruzione e l’Amministrazione" ha concluso il consigliere Matteo Braga.
La mozione del Comitato Bareggio 2013
Importanti infiltrazioni d’acqua, a causa del maltempo di venerdì scorso, ha causato diversi problemi nelle scuole e nelle palestre.
"Negli spogliatoi della palestra dell’elementare di via Matteotti, come in via Gallina a fine agosto, l’acqua si è infiltrata nell’impianto di illuminazione - hanno affermato dal Comitato Bareggio2013 - In via Gallina il nuovo impianto luci è stato rinnovato nel 2022 per 66.000 euro di lavori. Sempre in via Gallina la scorsa settimana le infiltrazioni hanno interessato anche il salone riqualificato dalla scuola con fondi del Ministero dell’Istruzione".
Una situazione su cui, secondo il gruppo, l’Amministrazione dovrebbe porre maggiore attenzione.
"La scuola da tempo segnala al Comune la necessità di interventi – ha affermato la consigliera Monica Gibillini – La situazione di scarsità di manutenzioni comunali aveva portato i genitori del Consiglio di Istituto nella primavera scorsa, prima degli episodi del maltempo estremo, a scrivere al sindaco, all’assessore competente e ai consiglieri".
Da qui la scelta di presentare una mozione.
"Chiediamo di inserire nel prossimo Programma gli interventi di manutenzione straordinaria necessari per risolvere in modo definitivo le problematiche evidenziate negli edifici scolastici di Bareggio e San Martino assicurandone la massima priorità - ha concluso il consigliere Davide Casorati - La manutenzione delle scuole è stato un tema oggetto del dibattito elettorale, ora occorre intervenire".
La risposta della maggioranza
Ha spiegato l'assessore Gambadoro:
"Siamo consapevoli che esistono delle problematiche. Abbiamo affidato l’incarico a un’impresa per la manutenzione negli edifici scolastici. Insieme all’Ufficio tecnico stiamo portando avanti dei sopralluoghi e siamo in contatto quotidiano con il dirigente scolastico. Abbiamo intenzione di stilare un elenco indicando le priorità da seguire e concordando i giorni con la preside. Interverremo su tutto, ovviamente, ma dobbiamo seguire l’iter in maniera corretta. Anche nella mattinata di giovedì l’Ufficio tecnico ha fatto un sopralluogo; entro fine mese i lavori dovrebbero iniziare".
(In copertina le infiltrazioni di acqua nella palestra di via Corbettina)