Entrano alla Primaria di via Deledda a Rho, probabilmente da una finestra, e indisturbati «l’allarme non funziona dai tempi del Covid e nonostante le numerose segnalazioni fatte non è mai stato sistemato» rubano i pc portatili, un microscopio e spaccano la porta della biblioteca pensando che all’interno ci fosse qualcosa di valore.
Il furto alla primaria di via Deledda nella notte tra lunedì e martedì
«Ci siamo accorti del furto nella mattinata di martedì quando siamo entrati a scuola – afferma il professor Gianni Di Bari docente della scuola primaria di via Deledda – Abbiamo trovato le chiavi custodite nel locale bidelleria sparse per la scuola, le aule tutte aperte e la porta della biblioteca, come quella della bidelleria spaccate probabilmente con l’estintore».
I soliti ignoti rubano Pc portatili, un microscopio e attrezzature usate dai ragazzi
I soliti ignoti hanno rubato i Pc destinati ai ragazzi «Alcuni erano ancora chiusi negli scatolini – spiega il professor Di Bari – il microscopio preso grazie ai punti dell’Esselunga e altri strumenti che i ragazzi usano per l’attività didattica». Secondo una prima ricostruzione i ladri potrebbero essere entrati dopo aver forzato una finestra e una volta all’interno asportato il prezioso materiale. «La speranza, a questo punto – conclude il professore Di Bari – che dopo questo furto almeno sistemino l’antifurto che si è “ammalato” anche lui durante la Pandemia del Covid 19».