NERVIANO

"Niente più fondi comunali, la scuola materna rischia di chiudere"

Scoppia la protesta dopo la decisione dell'Amministrazione comunale riguardante la paritaria di viale Villoresi

"Niente più fondi comunali, la scuola materna rischia di chiudere"
Pubblicato:

"Così la scuola materna rischia di chiudere: niente più fondi comunali": la protesta di Massimo Cozzi della lista di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega.

"Scuola materna a rischio"

Scoppia la protesta dopo la commissione consiliare di ieri sera, giovedì 14 settembre 2023, in merito al Piano per il diritto allo studio: occhi puntati sulla Scuola materna di via Villoresi di Nerviano. "Abbiamo appreso che l'Amministrazione comunale ha azzerato completamente i fondi comunali che, annualmente, vengono dati alla Scuola Materna paritaria di viale Villoresi - afferma Massimo Cozzi della lista di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega - Siamo quindi passati da 71.000 euro dell'anno scorso (60.000 per la convenzione per la scuola materna e 11.000 per la convenzione per il nido integrato) a zero! E' doveroso ricordare che tali fondi erano finalizzati al contenimento delle rette a carico delle famiglie. Quindi ora l'unico contributo  sarà di quasi 45.000 euro ed arriva dalla Regione".

"Si colpisce una realtà storica"

"Ricordiamo che questa scuola paritaria è presente dal 1897 a Nerviano ed ha sempre fornito un servizio sociale fondamentale sul territorio, affiancando ed aumentando l'insufficiente offerta comunale - prosegue Cozzi - La scelta di azzerare completamente i fondi comunali, mette a rischio l'operato e l'esistenza della scuola materna paritaria di viale Villoresi, con inevitabili ripercussioni sul costo della rata mensile per gli utenti e con rischi per l'occupazione di chi lavora. Questa struttura rappresenta la storia di Nerviano ed il presente, con la presenza di 130 tra bimbe e bimbi nervianesi. Riteniamo la scelta immotivata e penalizzante, soprattutto all'interno di un Piano di diritto allo studio che trova fondi per tutti, tranne che per loro". Cozzi che conclude con una richiesta all'Amministrazione comunale: "Chiediamo con forza un ripensamento in merito, nell'unico interesse delle famiglie nervianesi che utilizzano questa struttura e per chi presta la propria attività lavorativa".

Seguici sui nostri canali