NERVIANO

"Si torni a piantare un albero per ogni nuovo nato"

La richiesta di Massimo Cozzi della lista di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega

"Si torni a piantare un albero per ogni nuovo nato"
Pubblicato:

"Si torni a piantare un albero per ogni bimbo nato": la richiesta di Massimo Cozzi della lista Con Nerviano-Gin-Lega.

"Un albero per ogni nato, l'iniziativa deve tornare"

"La nostra è una mozione di assoluto buonsenso, che chiede che venga rilanciata a Nerviano l'iniziativa della piantumazione di un albero per ogni nuovo nato o bambino adottato, che l'apposita legge prevede annualmente. Mi auguro che, almeno su questo, vi possa essere l'unanimità dei consensi".

Così Massimo Cozzi, ex sindaco e oggi capogruppo della lista di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega, annuncia la mozione protocollata in municipio e che sbarcherà nella prossima convocazione del parlamentino nervianese.

"Nella prossima seduta chiederemo che il Consiglio comunale impegni sindaco e Giunta a dare attuazione alle disposizioni normative, facendosi promotore del progetto 'Un albero per ogni neonato o bambino adottato' - spiega Massimo Cozzi - La legge numero 113 del 29 gennaio 1992 ha istituito l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni nuovo nato allo scopo di implementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento...Si è poi deciso di adottare un rinnovato provvedimento per effetto della legge numero 10 del 14 gennaio 2013, entrata in vigore il 16 febbraio dello stesso anno, che ha limitato l'obbligo di piantumazione solo ai Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti mentre è stato esteso anche nei confronti dei minori adottati e non solo ai neonati residenti".

L'ultima volta nel 2019

Sempre Cozzi rilancia riguardo l’iniziativa in questione:

"Ricordiamo che l'ultima volta di questa iniziativa a Nerviano risale al 2019 nell'area verde dal Parco della Memoria di via Dei Boschi quando vennero messe a dimora 113 piante con la targhette riportanti i nomi delle bimbe e bimbi e venne consegnato l'apposito attestato".

E ancora:

"L'iniziativa si propone di diventare un contributo concreto per la salvaguardia e il recupero dell'ambiente naturale ma, soprattutto, vuole essere un messaggio rivolto a genitori e bambini affinchè possano sviluppare un legame diretto con il territorio che li ospita in un'ottica più sostenibile".

Seguici sui nostri canali