Attività storiche: sono 52 quelle di Milano e provincia premiate nel 2023
“Un'iniziativa - ha sottolineato Guidesi - per ribadire il nostro grazie a chi contribuisce a fare grande la Lombardia"
É partita da Milano la seconda edizione dell'evento 'itinerante' di premiazione delle Attività storiche riconosciute da Regione Lombardia. Sono 52 nel capoluogo e in provincia.
Attività storiche: sono 52 le nuove attività premiate
“In questa stagione - ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, promotore della manifestazione che si è svolta a Palazzo Lombardia - a livello lombardo, abbiamo riconosciuto più di 400 attività storiche, 52 per Milano e il suo territorio. Esercizi commerciali e artigianali che rappresentano un presidio sociale e sono fondamentali per la nostra filiera economica. Regione continuerà a sostenerli non solo col premio, ma con gli strumenti di sostegno”.
Insieme all'assessore Guidesi hanno consegnato il 'marchio identificativo' dedicato a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni, l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, e il presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli.
“Un'iniziativa - ha sottolineato Guidesi - per ribadire il nostro grazie a chi contribuisce a fare grande la Lombardia. Queste realtà sono il cuore pulsante del tessuto economico lombardo che, in tutti questi anni, nonostante le difficoltà, sono state in grado di resistere e innovare. Commercianti e artigiani che rappresentano anche un presidio sociale delle Comunità: un orgoglio per tutta la Lombardia. Spesso - ha proseguito Guidesi - si tratta di esercizi a conduzione familiare: storie di persone che, generazione dopo generazione, vincono la sfida quotidiana del lavoro e sanno restare competitivi. A loro va il ringraziamento di Regione Lombardia, per quello che hanno fatto e per quello che faranno”.
Per il secondo anno consecutivo, dunque, per volontà dell'assessore Guidesi e grazie alla proficua collaborazione con le Camere di Commercio, le premiazioni avvengono direttamente nei territori provinciali. Quello di Milano è stato il primo di 12 eventi. Prossimo appuntamento il 20 settembre a Como.
CARLO SANGALLI, PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO
“Il riconoscimento - ha evidenziato presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli - premia attività che producono benessere e, attraverso il loro ruolo storico, contribuiscono a costruire la memoria collettiva. Mai come ora le attività commerciali e artigianali hanno un grande valore sociale e sono indispensabili per la vivibilità, la sicurezza e l'attrattività dei territori. La collaborazione tra Camera di Commercio e Regione Lombardia - ha proseguito Sangalli - consente inoltre di attuare bandi e misure concrete a sostegno degli esercizi di vicinato”.
Presenti alla cerimonia Alfredo Zini, presidente Club Imprese storiche, Confcommercio Lombardia; Andrea Painini, vicepresidente Confesercenti Lombardia; Gianni Barzaghi, vicepresidente Confartigianato Lombardia; Stefano Binda, segretario generale Cna Lombardia; Marco Accornero, segretario generale Claai Lombardia; Mauro Sangalli, segretario Casartigiani Lombardia; e il consigliere regionale, Riccardo Pase.
“Il riconoscimento - ha detto l'assessore Comazzi - gratifica attività che sono punto di riferimento per i cittadini e che rappresentano l'identità, la cultura e la storia di Milano e del suo territorio. Esempi di abnegazione, voglia di fare e capacità imprenditoriale. Ringrazio l'assessore Guidesi per aver organizzato l'iniziativa”.
L'ELENCO DELLE 'NUOVE' ATTIVITÀ STORICHE
Queste le 52 'nuove' attività storiche in provincia di Milano.
- Abbiategrasso, Mella Silvia, Tentori Frutta e Verdura, 1952, Negozio Storico, Storica Attività.
- Bareggio, B5 Arredamenti di Milena Bollini E C. S.A.S., B5 Arredamenti, 1980, Negozio Storico, Storica Attività.
- Bernate Ticino, Carnaghi Ernesto e Giuseppina Snc, Carnaghi, 1911, Bottega Artigiana Storica, Bottega Storica.
- Bollate, Disegnarte di Boniardi Simona, Disegnarte, 1978, Negozio Storico, Storica Attività.
- Canegrate, Bragiotto Snc Di Merlo Maurizio e C., Enoteca Bragiotto, 1971, Negozio Storico, Storica Attività.
- Corsico, Armando Confezioni di Sabatino Linda, Armando Confezioni, 1977, Negozio Storico, Storica Attività.
- Corsico, Moro Roberto, Macelleria Moro, 1959, Negozio Storico, Storica Attività.
- Gaggiano, Magenes S.r.l., Antica Osteria Magenes, 1940, Locale Storico, Storica Attività.
- Garbagnate Milanese, Alimentari Quadrifoglio S.a.s. di Siragusano Sandra e C., Alimentari Quadrifoglio, 1979, Negozio Storico, Storica Attività.
- Garbagnate Milanese, Aloia Giovanni, Bar Gianni, 1972, Locale Storico, Storica Attività.
- Inveruno, Garagiola Gian Carlo, Albergo Ristorante Brera, 1957, Locale Storico, Storica Attività.
- Legnano, Pasticceria Stefanetti di Alessandra e Silvia Stefanetti e C. Snc, Pasticceria Stefanetti, 1978, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Legnano, Polleria Rossetti Fabrizio e Luigi S.n.c., Salumeria Gastronomia Rossetti Fabrizio e Luigi, 1958, Negozio Storico, Storica Attività.
- Legnano, Trattoria Santuario di Maggioni Renato, Trattoria Santuario, 1982, Locale Storico, Storica Attività.
- Marcallo Con Casone, Moroni S.n.c. di Moroni Carlo, Claudio & C., Moroni Ferramenta, 1923, Negozio Storico, Storica Attività.
- Melegnano, Utensileria Bozzini S.a.s. di Cossu Marco e C., Utensileria Bozzini, 1982, Negozio Storico, Storica Attività.
- Melzo, Bottega Brambilla S.r.l., Antica Bottega Brambilla dal 1846, 1905, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Aldo Citterio S.r.l., Aldo Citterio, 1948, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Antica Cartoleria di Crescenzago di Jona Raffaella, Antica Cartoleria di Crescenzago, 1960, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Argenteria Bardellini S.n.c. di Cristina Bardellini & C., Argenteria Bardellini, 1956, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Milano, Arredo Design Barzaghi di Barzaghi Paolo & C. - S.a.s., Arredo Design Barzaghi, 1957, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Mactorium Cri Srl, Bar Pasticceria De Cherubini, 1963, Locale Storico, Locale Storico.
- Milano, Bernardini S.r.l. - Luxury Vintage, Bernardini, 1982, Negozio Storico, Negozio Storico.
- Milano, Metrò 2 S.r.l., Boccondivino, 1976, Locale Storico, Locale Storico.
- Milano, Cantine Fratelli Simone di Simone Antonia e Brancati Nicola Sas, Cantine Fratelli Simone, 1968, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Cartografica Altomonte di Alessandro Altomonte, Cartografica Altomonte, 1964, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Cribiori Giorgio S.a.s. di Adalberto Cribiori & C., Cribiori Cucine, 1967, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Vignati Narciso, Cv - Ciso Vignati, 1963, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Milano, New Gold Market Milano 1971 S.r.l., Gold Market, 1971, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, La Cicogna Materassi di Dario Barbieri e Luca Barbieri S.n.c., La Cicogna Materassi, 1953, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Nermani Arredamenti S.a.s. di Damiano Antonio Vincenzo Piero & C., Nermani Arredamenti, 1971, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Oldani S.n.c. di Oldani Paola e Muratori Giovanni, Oldani Cartoleria Giocattoli, 1952, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Boerci S.a.s. di Boerci Renzo e C. , Oreficeria Boerci, 1973, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Rancati Luciano, Ortopedia Rancati, 1975, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Ottica Bollani S.n.c. di Bollani Giorgio & C., Ottica Bollani, 1972, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Bazzini Vincenzo, Panifico Pasticceria Bazzini, 1968, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Milano, Palogethos Società a Responsabilità limitata semplificata, Polleria A.Pozzi, 1960, Locale Storico, Storica Attività.
- Milano, Gioielleria Premier di Giorgio Constantinescu e C. S.n.c., Premier Gioielleria, 1957, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Tuttarredo S.a.s. dei Fratelli Nadalet di Nadalet Fabio & C., Tuttarredo, 1963, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Valigeria Ciotti Orazio & C. S.n.c., Valigeria Ciotti Pelletteria, 1957, Negozio Storico, Storica Attività.
- Milano, Vetraio.it di Mussi Alessandro, Vetraio Specchi Cornici, 1973, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Pioltello, Leoni Fabio, Ferramenta Leoni, 1962, Negozio Storico, Storica Attività.
- Pregnana Milanese, Autoriparazioni Rizzi di Rinaldo Rizzi e C. S.n.c., Autoriparazioni Rizzi, 1957, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
- Rozzano, Barbieri Stefania, Abbigliamento Barbieri, 1979, Negozio Storico, Storica Attività.
- Rozzano, Alberga Massimiliano, Bar Max di Alberga, 1963, Locale Storico, Storica Attività.
- Rozzano, Fontana Ambrogio e Fontana Claudia Snc, Caffè da Ambroeus dal 1969, 1969, Locale Storico, Storica Attività.
- Rozzano, Farmacia Rovida di Gian Luigi Rovida, Farmacia Rovida, 1956, Negozio Storico, Storica Attività.
- Rozzano, Rialto S.p.a., Il Gigante di Rozzano, 1981, Negozio Storico, Storica Attività.
- Rozzano, L'Annunziata Franco, Pasticceria L'Annunziata, 1976, Negozio Storico, Storica Attività.
- Senago, Corio Srl, Corio, 1923, Negozio Storico, Storica Attività.
- Senago, Costa-Ferrutensil S.r.l., Costa Ferrutensil, 1953, Negozio Storico, Storica Attività.
- Vimodrone, Savazzi - Balicco S.r.l., Savazzi & Balicco, 1982, Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
I RICONOSCIMENTI DAL 2004 - Sale così a 690 il numero delle piccole imprese nel milanese che possono fregiarsi del marchio di 'Attività storica' rilasciato da Regione Lombardia.