Iscrizioni deserte, scuola costretta a chiudere
Succede a Inveruno; la coordinatrice Bandera: "Avremmo dovuto chiedere una retta molto alta così si è preferito spostare i bimbi a Inveruno"
Iscrizioni deserte, chiude la scuola dell’infanzia di Furato a Inveruno: «Una decisione sofferta ma necessaria». La coordinatrice Bandera: «Avremmo dovuto chiedere una retta molto alta così si è preferito spostare i bimbi a Inveruno».
Mancano gli iscritti e la scuola chiude: accade a Inveruno
Chiusa la scuola dell’infanzia paritaria Don Pirovano di Furato. La mancanza di iscrizioni è stata la causa che ha determinato questa scelta. I bambini iscritti lo scorso anno scolastico erano 18, hanno terminato il ciclo educativo 10 bimbi che frequenteranno la prima elementare, e sono così rimasti 8 piccoli.
Purtroppo si è registrata una sola iscrizione e tenere aperta una scuola per soli 9 alunni non era possibile. Si tratta di una scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria per la quale gli utenti pagano una retta e in più ci sono i costi di gestione della struttura. I bambini iscritti a Furato frequenteranno la scuola dell’infanzia don Gilardi di via Brera a Inveruno, sempre parrocchiale paritaria.
"Rischi costi insostenibili: da qui la decisione di chiudere i battenti", spiega la coordinatrice
«Chiudere la scuola è stata una decisione molto sofferta ma i costi sarebbero stati insostenibili e quindi si è optato per questa drastica scelta – ha spiegato Stefania Bandera, coordinatrice della materna inverunese – Avremmo dovuto chiedere una retta molto alta così si è preferito spostare i bimbi a Inveruno. In questi anni sono state fatte diverse attività insieme e quindi gli utenti di Furato conoscono già sia la struttura che le figure educative della don Gilardi, di conseguenza non sarà per loro difficile affrontare l’inserimento».