Torna dall'8 all'11 settembre il "Palio di Furato"
La quinta edizione del Palio si aprirà il 9 settembre alle 19.15 con il corteo per le vie del paese dei figuranti dei due rioni
In occasione della festa patronale dedicata a Santa Maria Nascente, torna il Palio di Furato. Una serie di appuntamenti dall’8 all’11 settembre animeranno la frazione, per una festa di comunità.
Torna dall'8 all'11 settembre il Palio di Furato
I rioni protagonisti del Palio sono «la Cruseta», il cui nome deriva da una colonna votiva situata in via Santa Maria e che rappresenta la contrada bianca; e «ul Caminun», che è la ciminiera del vecchio stabilimento tessile e simboleggia la contrada azzurra.
La quinta edizione del Palio si aprirà il 9 settembre alle 19.15 con il corteo per le vie del paese dei figuranti dei due rioni; seguirà la cena dei contradaioli e alle 21.30 musica con il Dj Marco Akaso. Domenica 10, dopo la messa solenne, benedizione del drappo del palio e nel pomeriggio giochi del cortile per i bambini, mentre gli adulti si sfideranno nella corsa delle carriole; alle 17.30 partita di calcio Cruseta contro Caminun.
Lunedì sera gioco musicale, tombolata e poi premiazione della contrada vincitrice del Palio. Gli appuntamenti religiosi prevedono l’8 settembre alle 21 la messa celebrata dal vescovo Luca Raimondi; domenica 10 alle 20.30 la processione mariana.