Grande successo per il ritorno della Cuccagna
Nel weekend ad animare la festa patronale di Robecco sul Naviglio è tornata una delle tradizioni del paese dopo lo stop del periodo pandemico
Torna la Cuccagna lungo il Naviglio a Robecco, e torna in occasione della patronale del paese. Un evento storico che da sempre vede protagonisti i ragazzi che compiono diciotto anni a sfidarsi in equilibrio sopra un palo per afferrare la bandiera affissa all’estremità. Questa volta però, complice a sospensione causa Covid, si sta andando a recuperare le edizioni perse e a sfidarsi sono state le leve del 2002 e 2003.
Grande successo per il ritorno della Cuccagna
Erano centinaia nel weekend le persone tra via Ripa Naviglio, sul vecchio ponte degli scalini e di fronte al Palazzo Archinto per assistere all’evento. Uno spettacolo in tutti i sensi con tifo per tutti e tantissime risate. La bandierina è anche finita nel Naviglio ed è stata riappesa con l’intervento dei vigili del fuoco. Tifo da stadio per Ivan Valenti, l’organizzatore storico della manifestazione, premiato dall’amministrazione comunale per gli anni passati ad aiutare i giovani a realizzare la cuccagna.
E’ lo stesso Valenti a raccontare:
«La Cuccagna viene fatta da parecchi anni, io sono una delle persone che la porta avanti come tradizione. La organizzano i ragazzi della leva che compiono 18 anni con il mio aiuto, dato che le faccio tanti anni. La sfida consiste nell'andare sul palo ingrassato lungo il Naviglio e prendere la bandiera. Per farlo bisogna essere in grado di camminare sul palo e mantenere l'equilibrio. Io non l'ho mai vinta, ma sono uno dei pochi che riesce facilmente ad arrivare più o meno in fondo in equilibrio».
Le parole del sindaco Barni
A premiare Valenti il primo cittadino di Robecco sul Naviglio Fortunata Barni.
«Finalmente la Cuccagna riparte dopo il periodo del covid. Quest'anno partecipano le annate del 2002 e del 2003 perché appunto siamo in recupero. I ragazzi desideravano fermamente riproporre questa tradizione. Io credo che sia una cosa bella perché portare avanti delle tradizioni che in qualche modo fanno parte del nostro percorso storico sono un’opportunità che si dà anche agli altri per conoscere i nostri territori e promuovere il turismo nonché ricordare le nostre origini, e da dove veniamo. Infatti oggi so che sono presenti fra il pubblico anche dei papà che a loro volta l'hanno fatta e quindi diventa quasi una staffetta di generazione in generazione per portare avanti una tradizione robechese. Per me è l'ultima Cuccagna perché termina il mio mandato di sindaco a giugno e quindi oggi ho voluto premiare il ragazzo che da sempre si occupa di questo evento perché credo che un sindaco debba riconoscere tutte quelle persone che in qualche modo danno una mano, partendo proprio dalle cose più semplici ma che sono ancorate nel cuore di tutti. Quindi era giusto ringraziare Ivan per l'impegno che ha profuso e l’appoggio che dà costantemente a questi ragazzi perché questo evento possa continuare».