La nota

Puzza in città, individuata l'origine

I lavori di manutenzione con la rimozione dei fanghi da una vasca volano la ragione

Puzza in città, individuata l'origine
Pubblicato:

Puzza in città. Tante le segnalazioni arrivate in municipio a inizio settimana, con odori molesti fra le abitazioni a Lainate.

Puzza in città

L’amministrazione comunale ha appurato quanto accaduto: si tratta di operazioni di manutenzione ordinaria al depuratore di Caronno Pertusella.
«Tali operazioni, che consistono nella rimozione dei fanghi dalla vasca volano e nel trasporto degli stessi per lo smaltimento, vengono eseguite annualmente in questo periodo. Il Comune di Lainate si è subito attivato per le verifiche del caso e si sta interfacciando con ARPA- Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente».

Le segnalazioni

In risposta alle segnalazioni giunte dai comuni di Caronno, Lainate e Origgio, Arpa ha riepilogato quanto successo e quanto fatto.
«Il dipartimento di Arpa Como Varese è stato contattato da un privato cittadino e nel contempo ha ricveuto altre due segnalazioni da privati residenti a Origgio e Lainate per segnalare episodi di molestia olfattiva provenienti dall’area in cui è insediato l’impianto di depurazione di Caronno Pertusella, gestito dal Gestore Unico del SII, Alfa srl».

«I cittadini - prosegue la nota- segnalano che da qualche giorno s iavvertono odori molesti, ma fino ad ora nessuno era stato in grado di individuare la sorgente odorigena, che presumibilmente sembra connessa con l’impianto di depurazione sopra citato. Al fine di verificare la situazione, il personale tecnico della scrivente Agenzia ha contattato il responsabile di conduzione dell’impianto di depurazione di Caronno Pertusella, il quale ha informato che le linee di depurazione dell’impianto sono regolarmente attive e no presentano alcuna anomalia».

La risposta di Arpa

«Tuttavia - scrive il dirigente Arpa - il responsabile del gestore Alfa srl ha comunicato che è in corso la manutenzione ordinaria programmata e regolarmente comunicata e autorizzata dall’Autorità Competente, Provincia di Varese, consistente nella pulizia con asportazione fanghi della vasca volano posta in testa all’impianto di depurazione. Purtroppo le operazioni di pulizia e l’asportazione dei fanghi della vasca volano hanno come possibile conseguenza la produzione di effetti molesti di odore, che avranno risoluzione al completamento della manutenzione programmata». La segnalazione di Arpa si conclude con l’annuncio di un nuovo sopralluogo già programma in impianto per la verifica periodica delle acque di scarico e in tale occasione prenderà visione dello stato di attuazione delle operazioni di manutenzione sopra citate e dell’entità del problema segnalato».

Seguici sui nostri canali