Nonna bis Margherita celebra i suoi 101 anni
Margherita si è anche dilettata a cantare una delle sue canzoni preferite: "Quel mazzolin di fiori"
Una super nonna bis che ha oltrepassato un grande traguardo: Margherita Cesati, di Bollate, ha compiuto e festeggiato a dovere i suoi 101 anni.
Nonna bis Margherita
Una donna in gambissima, classe 1922, sveglia e ancora lucida, che ha vissuto con grande allegria ed entusiasmo il proprio compleanno. Originaria del Cantùn Sciatin, è lì che conosce suo marito, Martino Minora, conosciuto come il «Masarin» e come l’«l’uomo più ambito del cortile». E’ proprio così, infatti, che lo ricordano le figlie Piera e Silvana, frutto proprio del loro amore che è durato tutta una vita.
La storia
La famiglia Minora è rimasta nel cortile centralissimo di Bollate fino al 1951, quando sono stati costruiti i primi condomini della Cooperativa edificatrice in via Leonardo Da Vinci.
Margherita si è occupata inizialmente di curare le loro terre e poi si è dedicata all’attività di sarta e... di nonna. La ultra centenaria è, tutt’ora, circondata dagli affetti, dal calore dei suoi due generi Rodolfo e Cesare e di tutti i nipoti Marco, Luca, Stefania, Elena e pronipoti Giorgia, Lisa e Davide, dei quali si è occupata personalmente durante la loro crescita.
"La marescialla"
Lei, che è stata una delle prime donne a votare (e ha votato, «ovviamente» come dice lei, la Repubblica) è una bollatese forte e dal carattere deciso tanto da essere stata soprannominata ironicamente dalle figlie "la marescialla".
Ha festeggiato nella Rsa dov'è ospite
Alla sua 101esima festa di compleanno, che si è tenuta lo scorso 18 luglio si è rallegrata con i suoi famigliari più stretti. Le figlie e i generi, infatti, le hanno fatto visita alla Residenza per anziani di Senago, nella quale da qualche tempo è ospite. Assieme ai suoi compagni di attività, alle educatrici e alle infermiere ha spento le candeline che ritraggono la cifra dei suoi anni. Margherita ha indossato un simpatico cappello a forma di torta e una corona di fiori per celebrare a dovere un giorno così importante.
"Quel mazzolin di fiori"
Non è mancato, poi, il momento della musica: malgrado l’età, infatti, nonna bis Margherita si è dilettata a cantare una delle sue canzoni preferite. Il brano "Quel mazzolin di fiori", infatti, fa riaffiorare in lei ricordi di vecchia data: ma malgrado il tempo che passa, l’ultracentenaria conosce tutte le parole della canzone a memoria.