l'annuncio

Fo.Co.L. ecco il nuovo preparatore atletico

Francesco, classe 1998, laureato alla Statale di Milano in Scienze Motorie, Sport e Salute, ha un'ampia esperienza nel settore pallavolistico

Fo.Co.L. ecco il nuovo preparatore atletico

Si allarga il parco staff tecnico della Fo.Co.L. di Legnano con un’altra figura chiave, un ruolo imprescindibile per la buona riuscita di una stagione: il nuovo preparatore atletico biancorosso è Francesco Garrera.

Un nuovo preparatore atletico per la Fo.Co.L.

Francesco, classe 1998, laureato alla Statale di Milano in Scienze Motorie, Sport e Salute, ha un’ampia esperienza nel settore pallavolistico, dove inizia la propria carriera nel 2019 nel Bresso Volley, in Serie B Maschile, mentre nel femminile si avvicina la stagione successiva, con la B2 di Cusano Milanino.

Nel 2021 il passaggio in Brianza, a Concorezzo, con cui vince il campionato di B2 e si guadagna la promozione in B1, dove resta per il passato campionato, trascorso per la prima di stagione anche a Cantù, in A2.

Le parole di Garrera

Parallelamente Garrera si è occupato anche di altri sport, come scherma e atletica leggera, lavorando dunque in modo trasversale in diverse discipline in modo da combinare le esperienze lavorative.

“Ho sempre vissuto la Fo.Co.L da avversario – esordisce Francesco, alle sue prime parole da biancorosso -, sia in B2 sia in B1, è una società che mi ha affascinato per la crescita che ha avuto, per la sua costanza, quindi quando è nata questa opportunità l’ho voluta cogliere, sposando questo progetto, con l’obiettivo di proseguire quanto costruito negli anni scorsi e migliorare ancora di più. La preparazione è già cominciata con il grande lavoro svolto da Stefano Frassine e Serena Morelli di valutazione delle atlete grazie ai test iniziali, è servito per fare uno screening della squadra. Attraverso il confronto all’interno dello staff e con coach Turino abbiamo portato avanti dei programmi individuali fisici, arrivando poi al 24 agosto, quando inizieremo ufficialmente la preparazione”.

“Abbiamo impostato un lavoro incrociato fra tecnica individuale e sedute fisiche – prosegue Francesco, sull’attività che svolgerà durante la prossima annata -, una modalità che mi piace molto e che seguo da qualche anno con i gruppi maschili, perché puoi avere allo stesso modo due gruppi in sala pesi e in campo a fare tecnica, tutto rispettando le esigenze dell’allenatore, in modo da concentrarsi sui diversi focus a seconda delle specifiche circostanze”.