Abbattimento di 100 pioppi: Legambiente in presidio
L’amministrazione vuole abbatterli per poter ristrutturare trecentocinquanta metri di una pista ciclabile già esistente
Legambiente in presidio ieri, 18 luglio 2023, a Vittuone contro l’abbattimento di quasi cento pioppi cipressini, alberi in buono stato di salute, parte integrante del paesaggio urbano di via Gandhi.
Abbattimento dei pioppi: Legambiente in presidio
L’amministrazione vuole abbatterli per poter ristrutturare trecentocinquanta metri di una pista ciclabile già esistente, in un punto importante quanto delicato per l’intermodalità bici+ treno, riuscendo così a creare un paradosso: un’infrastruttura di mobilità sostenibile diventa nemica dell’ambiente. Per realizzare un miglioramento in tema di mobilità perderemmo biodiversità e mitigazione climatica.
La normativa attuale prevede diverse alternative a una pista in struttura, risolvendo così il problema delle radici, come ad esempio le corsie in regime di moderazione del traffico, ma al momento non c’è stato nulla da fare per far desistere l’Amministrazione da questo taglio. È oltretutto davvero incredibile che questo taglio avvenga in piena stagione vegetativa, arrecando un ulteriore danno ambientale: in questo periodo gli alberi fanno il loro dovere per tutti noi producendo ossigeno, rinfrescando la città e assorbendo l’inquinamento dell’aria.
Le parole dei rappresentanti di Legambiente
“Siamo davvero contrari a questo taglio soprattutto perché esistono alternative praticabili,” afferma Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Eliminare alberi belli e sani è davvero poco lungimirante, soprattutto nelle aree urbane di Città Metropolitana così fortemente urbanizzate e a rischio degli effetti negativi provocati dalla crisi climatica. Oltretutto, ciò avverrebbe in stagione vegetativa. Il nostro Circolo locale ha realizzato diversi incontri con l’Amministrazione per proporre alternative praticabili e per chiedere di desistere da questa azione. Purtroppo l’amministrazione intende proseguire in questo intervento adducendo ragioni di forza maggiore dovute al finanziamento del PNRR. Crediamo che non ci si possa nascondere dietro il finanziamento visto che è stata la stessa amministrazione a proporre una variante al progetto iniziale che non contemplava l’abbattimento. Chiediamo quindi di sospendere l’abbattimento e realizzare la ciclabile mantenendo il viale alberato”.
Questa mattina il Circolo VitA di Legambiente ha partecipato al presidio insieme ai cittadini e al Comitato “Su la testa” con il quale sono state raccolte le firme per contrastare il taglio degli alberi. Il Circolo si è sempre impegnato in questi anni per la tutela del verde e la creazione di nuovi spazi verdi.
Nessun coinvolgimento dei cittadini
“Non accettiamo questo progetto, dove il Comune ha inserito solo successivamente l’abbattimento dei novantotto pioppi; riteniamo tale scelta deleteria e in contrasto anche con i propositi del PNRR,” dichiara Ermanno Morelli, presidente del Circolo Legambiente VitA di Vittuone. “Abbiamo incontrato più volte l’amministrazione rimarcando che esistono altre soluzioni e che il viale rappresenta un importante valore paesaggistico e ambientale. Anche nella valutazione agronomica di parte realizzata dal Comune, l’agronomo afferma che piante sono in buono stato. Purtroppo, nella realizzazione del progetto non c’è stato nessun coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni, l’amministrazione si è mossa in totale autonomia per un intervento così importante per il paesaggio della città. Siamo davvero increduli che non si possa riadeguare l’intervento salvando le alberature e mantenendo la pista ciclabile. Oggi non è avvenuto il taglio ma potrebbe incominciare nei prossimi giorni arrecando anche un danno all’avifauna presente nell’area. Chiediamo che l’amministrazione desista dal taglio dei pioppi.”