Inaugurata la quarta corsia dinamica in A4
Un sensore che analizza la congestione del traffico sarà aprire la quarta corsia quando ci sarà la necessità.
Si è svolto stamattina il taglio del nastro a Novate Milanese, dove per la prima volta è stata messa in moto la quarta corsia dinamica dell'A4, tra Cormano e viale Certosa.
La quarta corsia dinamica in A4
La quarta corsia dinamica della A4 tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa è stata inaugurata questa mattina alla presenza tra gli altri di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e di Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.
È stata aperta al traffico la quarta corsia dinamica tra lo svincolo di Cormano e quello di viale Certosa in entrambe le direzioni. Una risposta unica in Italia alla necessità di aumentare la capacità del tratto nonostante l’impossibilità di allargare la carreggiata autostradale.
Picchi di 200mila veicoli al giorno
Ci sono giorni che nei quali la direttrice Torino Trieste vede l’incidenza di 200mila veicoli al giorno, in buona parte di mezza pesante.
Il sistema di controllo
Per ovviare a questa densità di traffico, si è sviluppato un sistema di controllo in grado di gestire il passaggio del funzionamento a tre corsia a quello a quattro corsie, destinando quest’ultima al traffico veicolare a verificarsi di specifiche condizioni rilevate sulla tratta.
L'impatto di CO2
La nuova infrastruttura, oltre a garantire una migliore esperienza di viaggio, genera benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.