Due nuove aree per sport all’aperto
Due aree per rilanciare la socializzazione e il benessere
La città di Abbiategrasso ha due nuove aree per lo sport outdoor. Si tratta di opere che l’Amministrazione comunale ha realizzato per la comunità.
Percorso Calisthenics
Lo scorso venerdì, 7 luglio, 2023, sono stati inaugurati il parco Campo 5 e lo skate park in via Puecher costati rispettivamente 150mila euro e 100mila euro, coperti con contributi regionali. Presso l’area verde attigua al Campo 5 sono stati realizzati un’area attrezzata con la posa di cinque attrezzi ginnici e un percorso vita con la posa delle seguenti attrezzature: ostacoli, panca per addominali, trave di equilibrio a doppia altezza, barre parallele, scala orizzontale e per arrampicata. L’utilizzo della nuova pista per skatebord e pattini idonei è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini di età superiore agli 8 anni muniti delle idonee protezioni.
Alla presenza del primo cittadino Cesare Nai e dell’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti sono state inaugurate le due nuove strutture.
«L’inaugurazione è stata fatta oggi – precisa Nai – ma l’installazione degli attrezzi del campo Calisthenics era già stata completata da qualche mese, quindi i cittadini hanno già iniziato a frequentarlo e usarlo per svolgere attività fisica all’aria aperta. Per l’amministrazione non sarà la prima e neppure l’ultima iniziativa di questo genere. La città avendo molti spazi verdi si presta facilmente a questi progetti; possiamo pensare in futuro con la disponibilità di finanziamenti di creare nuove aree attrezzate. Portare questi spazi di socialità, sport e benessere in altri punti della città».
Pista per gli amanti di skate e pattini
Anche l’assessore Albetti ha voluto precisare:
«La scelta dell’area adiacente al campo 5 è strategica – afferma – sappiamo che è un’area molto frequentata anche per la presenza dei campi da calcio e rugby, stiamo preparando un bando per ridare una presenza sportivo solida. Inoltre qui è stato realizzato un nuovo passaggio ciclo-pedonale. Il nostro intervento è stato quello di valorizzare l’intera area e creare presenza nei nostri parchi».
Ma la giornata ha regalato anche un’altra sorpresa, l’inaugurazione dello skate park.
«Un piccolo percorso, ma sicuramente interessante che permette ai nostri giovani di praticare questa disciplina – conclude il sindaco – un luogo di aggregazione e divertimento».
Quella sottile linea di continuità tra la prima e la seconda amministrazione di Cesare Nai, che prende forma e va ad arricchire la configurazione urbanistica della città. Lavori previsti che finalmente si consolidano, con la speranza che vengano utilizzati con rispetto.