Istituto Elvetico di Garanzia volta a rafforzare la direttiva europea sulla trasparenza dei salari
Nell’ottica di consulenza alle imprese bisogna tener conto anche delle esigenze dei dipendenti e delle loro necessità correlate. Pertanto è fondamentale tenere conto anche della recente introduzione della direttiva europea sulla trasparenza dei salari, al fine di operare concretamente rispettando tale aggiornamento anche in contesti commerciali e direzionali.
La direttiva europea sulla trasparenza dei salari, spiega Istituto Elvetico di Garanzia propone nuove norme sulla trasparenza retributiva, senza, al contempo, trascurare la necessità di garantire la tutela della riservatezza di tutti i lavoratori coinvolti.
I motivi principali delle nuove disposizioni si rinvengono tanto nell’insufficiente trasparenza dei salari nelle aziende che non permette di riscontrare con chiarezza le situazioni di discriminazione, quanto nella mancanza di una puntuale definizione di lavoro di pari valore, che possa offrire confronti, in termini retributivi, tra persone che svolgono mansioni diverse, ma pur sempre aventi il medesimo valore per l’azienda.
La direttiva mira a dare alle persone in cerca di lavoro la possibilità di accedere alle informazioni sulla fascia retributiva delle posizioni per le quali si candidano, mentre ai datori di lavoro verrà preclusa la circostanza di richiedere ai candidati le informazioni inerenti alla loro storia salariale, al fine di evitare influenze di ogni genere.
A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia