Artigiano del cuore 2023: Macrì e Candido le vincitrici
Dopo essere state selezionate come finaliste insieme ad altre 9 imprese artigiane, è stata la comunità digitale, tramite votazione online, a sceglierle come “Artigiane del Cuore”
Costanza Macrì e Monica Candido, orafe e titolari dell’impresa e laboratorio artigiano CosMonique Gioielli, sono le vincitrici del Concorso Artigiano del Cuore 2023 - VI Edizione.
Le orafe Macrì e Candido vincono Artigiano nel cuore
Dopo essere state selezionate come finaliste insieme ad altre 9 imprese artigiane, è stata la comunità digitale, tramite votazione online, a sceglierle come “Artigiane del Cuore”: grazie al grande sostegno del pubblico e a oltre 1000 voti ottenuti da parte della community, Costanza e Monica hanno conquistato la vittoria del Concorso. Potranno così ricevere il premio in palio: verranno affiancate da una risorsa, selezionata da Fondazione Cologni, che a partire da settembre lavorerà insieme all’agenzia TA-DAAN alla promozione digitale del loro brand CosMonique Gioielli.
La risorsa selezionata lavorerà con un contratto di tirocinio retribuito, con tutti i costi coperti da Fondazione Cologni e Serapian, storica maison di alta pelletteria e sponsor ufficiale del Concorso. Insieme a TA-DAAN, che ricoprirà quindi il ruolo di tutor e supervisione del progetto, la risorsa svilupperà un piano di comunicazione su misura, con l’obiettivo di aumentare la visibilità online di CosMonique e di raccontare il lavoro delle vincitrici in modo originale ed efficace sui canali digitali.
In questo modo, il Concorso si propone come iniziativa volta a sostenere la digitalizzazione delle imprese artigiane e a favorire la formazione e l’occupazione dei giovani.
Grazie a questo percorso, Costanza e Monica potranno divulgare l’importanza del loro mestiere, e far conoscere il loro talento a un pubblico più ampio. Come parte del premio, le due orafe potranno inoltre esporre gratuitamente alla manifestazione “Fatti ad Arte”, che si terrà a Biella il 6, 7 e 8 ottobre 2023.
LE VINCITRICI DEL CONCORSO
Costanza Macrì e Monica Candido si sono conosciute nel 2012 tra i banchi della Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, dove entrambe stavano seguendo un percorso formativo nell’ambito dell’oreficeria e del design del gioiello.
La loro collaborazione nasce spontaneamente, grazie a una forte spinta creativa e una visione comune: insieme fondano CosMonique, laboratorio orafo con sede a Milano, e brand di gioielli in cui l’artigianato incontra il design contemporaneo. Insieme progettano e realizzano a quattro mani tutte le loro collezioni, compresi i pezzi unici e su misura. Le loro creazioni nascono dalla ricerca e sperimentazione continua di forme, tecniche e materiali, anche in ambiti lontani dalla gioielleria tradizionale. Il laboratorio unisce quindi le tecniche dell’oreficeria classica, come la fusione di metalli nobili e la modellazione in cera, con l’utilizzo di materiali e processi propri di altre tecniche artigianali. L’unione di forme e stili sempre nuovi, e l’impiego di elementi del mondo naturale e vegetale accostate all’oro o all’argento, rendono ogni pezzo unico e originale.
“Da anni cerchiamo di destinare del budget alla promozione e al rebranding, ma si tratta di un lavoro complesso fuori dalla nostra portata” hanno scritto le orafe nella loro candidatura, spiegando le motivazioni che le hanno portate a partecipare al Concorso. “Cerchiamo di colmare questo vuoto con le poche conoscenze in merito, ma abbiamo avuto scarsi risultati finora: ci scontriamo con la fatica quotidiana di occuparci di tutto ciò che è propedeutico alla vendita e non riusciamo a comunicare adeguatamente il virtuosismo della manifattura artigianale e il suo immenso valore. Siamo certe che una comunicazione più efficace, svolta da professionisti, ci aiuterebbe a crescere, promuovendo nel modo giusto il valore del nostro mestiere. Attualmente creiamo e vendiamo presso il nostro laboratorio ma, non avendo ancora un negozio, la presenza online sarebbe uno strumento fondamentale per far decollare il nostro brand”.
Grazie al premio del Concorso, potranno finalmente realizzare una comunicazione più strutturata ed efficace, e far conoscere il loro lavoro e le loro creazioni a un pubblico più ampio.
EDIZIONE 2023: UN CONCORSO PER PROMUOVERE I MESTIERI D’ARTE ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE DIGITALE
Il patrimonio di storia e di saper-fare dell’alto artigianato italiano necessita di essere divulgato e comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparsa che lo minaccia.
La comunicazione digitale è fondamentale per la sopravvivenza di un’impresa, anche e soprattutto di un’impresa artigiana, dove il valore del fatto a mano, della qualità e della sostenibilità deve essere raccontato adeguatamente; eppure si tratta di un impegno che è spesso molto difficile conciliare con il lavoro in bottega: perché la lavorazione manuale, la preparazione dei materiali e la manutenzione degli spazi richiede tempi molto lunghi, ma anche e soprattutto perché la promozione digitale esige competenze estremamente diverse da quelle che possiede un artigiano.
Per questo l’Edizione 2023 del Concorso “Artigiano del Cuore” si è rivolta ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte e che avessero bisogno di sostegno nella comunicazione digitale, ma anche e soprattutto che avessero una forte motivazione ad accrescere la loro visibilità online.
L’obiettivo della VI Edizione è infatti quello di aiutare le imprese artigiane a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale.
Rispetto alle passate edizioni, quest’anno il Concorso ha ampliato il suo raggio di azione, includendo la formazione e l’occupazione giovanile, e la cooperazione e il coinvolgimento di più soggetti. Le vincitrici Costanza Macrì e Monica Candido, titolari di CosMonique, la risorsa selezionata che lavorerà alla comunicazione del loro brand come tirocinante, e l’agenzia TA-DAAN, lavoreranno insieme per realizzare un obiettivo comune: raccontare e valorizzare il Made in Italy nel mondo digitale.
FATTI AD ARTE: UNA PARTNERSHIP PER SOSTENERE GLI ARTIGIANI
Come già per le passate edizioni, è inclusa nel premio in palio la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato artistico, che si terrà a Biella dal 6 all’8 ottobre 2023, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.
La sede di lavoro saranno gli uffici di TA-DAAN, in centro a Milano. Non sarà richiesta la presenza quotidiana dell’artigiano vincitore in sede, ma la sua partecipazione ad alcuni incontri, utili per discutere insieme le attività da portare avanti e per monitorarne l’andamento.
ARTIGIANO DEL CUORE: UN CONCORSO DIGITALE PER ARTIGIANI
Il Concorso digitale “Artigiano del Cuore” (www.artigianodelcuore.it) è un’iniziativa promossa da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dal progetto Wellmade – La community degli amanti del ben fatto (www.well-made.it), in collaborazione con Fatti ad Arte. Il Contest nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.
Dopo il successo delle prime cinque edizioni, che hanno visto la partecipazione di centinaia di artigiani candidati e migliaia di votanti da tutto il territorio nazionale, quest’anno il Concorso si propone nuovamente come facilitatore nel colmare il digital gap delle imprese artigiane sostenendole nella loro transizione digitale, oltre che come iniziativa per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani.
I vincitori delle edizioni passate sono stati i calzolai Sandro Barbera & Figli e il mosaicista Fabrizio Travisanutto nel 2018; le restauratrici Bruna Mariani, Carlotta Corduas e Serena Dominijanni nel 2019; il liutaio Stefano Bertoli nel 2020; il ceramista Victor Fotso Nyie nel 2021; la ceramista Doriana Usai nel 2022.