Gianmichele De Mauro di Novate Milanese colleziona primi posti già da tempo: l’ultimo solo la scorsa settimana, ottenuto nella disciplina del tiro a segno pistola libera al poligono di Novi Ligure.
Un altro oro
Gianmichele De Mauro nella vita aiuta gli studenti delle scuole superiori con difficoltà, e dopo il lavoro pratica la sua passione più grande da ben dieci anni: il tiro a segno.
Disciplina della pistola libera
“Ho iniziato quasi per caso a praticare questo sport – ci racconta il novatese – Un amico mi ha consigliato di provarci e così ho fatto”.
Per praticare la sua disciplina, pistola libera, è necessario il porto d’armi sportivo, ma non solo:
“Ciò che mi piace di più è che questo sport necessità molta calma, concentrazione, precisione – ha affermato – In tanti pensano che dato che si maneggia un’arma, sia uno sport violento o pericoloso. Tutt’altro. Tra l’altro il tiro a segno è uno sport che ha degli standard di sicurezza così alti che gli infortuni sono veramente rarissimi”.
Il “10” a cinquanta metri
Nella gara di ranking che ha affrontato lo scorso fine settimana a Novi Ligure il «10», quindi il centro, si trovava a cinquanta metri da lui:
“Il nostro corpo è creato per non fare movimenti tutti uguali, sebbene molto ravvicinati tra loro, mentre il tiro a segno necessità di questa potenzialità – ha continuato Gianmichele – E’ questa la diffocoltà più grande. Bisogna analizzare perfettamente ogni colpo”.
Verso la finalissima
L’oro che ha ottenuto a questa gara gli sarà utile per partecipare alla finalissima nazionale che si disputerà a settembre. Incrociamo le dita, dunque, per un buon risultato per il novatese.