"Serve un segretario titolare"
I consiglieri di Rilanciamo Sedriano e Noi con Sedriano e Roveda hanno scritto in Prefettura.
La presenza di un segretario comunale "a scavalco" invece di quello titolare ha scatenato un botta e risposta tra opposizioni e maggioranza a Sedriano.
Le opposizione scrivono al prefetto
Hanno scritto i consiglieri di opposizione Massimiliana Marazzini, Donatella Barini e Alfredo Celeste nella loro segnalazione al prefetto Renato Saccone:
"Segnaliamo che il Comune di Sedriano, di cui facciamo parte come consiglieri, non ha ancora un segretario comunale titolare e, sin dall’insediamento della nuova amministrazione avvenuta nell’ottobre 2021, si avvale del cosiddetto “scavalco” che ne prevede la presenza limitata in sede oltre che non sostiene la continuità amministrativa idonea per un Comune di oltre 13.000 abitanti. Questa contingenza impedisce, secondo noi, un normale dispiegamento dei servizi e delle attività amministrative, nonché un rapporto ridotto, se non inesistente, tra il segretario generale e i consiglieri comunali, soprattutto di minoranza, che richiedono assistenza e informazione e giuridica e amministrativa per l’esercizio delle loro funzioni. Proprio per questi motivi abbiamo chiesto di provvedere in merito presentando una mozione discussa in Consiglio comunale a settembre del 2022 in cui si assicurava che presto il sindaco avrebbe provveduto alla nomina ma, alla data odierna, non abbiamo visto nulla di quanto dichiarato. Sono passati comunque oltre 19 mesi dalle elezioni e riteniamo che, per il rispetto dei cittadini di Sedriano e anche dell’Istituzione stessa, intervenga il diritto che la macchina comunale sia completa in tutti i suoi ruoli e funzioni, per assicurare servizi e, soprattutto, garanzie a tutti dei diritti costituzionali previsti".
La risposta del sindaco
Una segnalazione che ha avuto una risposta dalla Prefettura giovedì 8 giugno 2023, nella quale si sottolinea come la nomina del segretario titolare è di competenza del sindaco e che l’Ufficio ha provveduto a invitare il Comune di Sedriano a procedere in questo senso.
Sulla questione è intervenuto il primo cittadino Marco Re.
"In tutti questi mesi abbiamo cercato un segretario comunale che potesse prendere la titolarità della nostra sede ma non lo abbiamo trovato per due ragioni di criticità. Una di carattere generale, in quanto al momento ci sono nell'albo dei segretari meno segretari di quelli che occorrono per cui parecchi comuni sono in difficoltà. La seconda ragione sta nel fatto che nel rispetto delle norme di finanza pubblica, il Comune è obbligato a condividere il segretario con un altro o con altri comuni, perché non può sostenere per il segretario una spesa superiore al 40% del suo costo. Quindi bisogna trovare un segretario e un Comune disponibili a sostenere il 60% della spesa. Alcuni mesi fa sembrava che avessimo trovato una combinazione che portava alla soluzione, poi il candidato segretario ha rinunciato. Ciò non significa che il comune sia sguarnito. Il segretario che abbiamo “a scavalco” viene una volta alla settimana (se li avessimo titolare al 40 % non verrebbe più di due volte alla settimana). La Prefettura ha autorizzato la continuazione dell'attuale scavalco fino a ottobre. Nel frattempo dobbiamo costituire una sede associata e pubblicizzare la convenzione per avere un titolare entro ottobre".