L'estate porta con sé anche scarafaggi e blatte
Accade a Busto Garolfo dove il Comune ha in serbo alcuni interventi
Con l’approssimarsi dell’estate Busto Garolfo è tornata a fare i conti con la piaga degli scarafaggi e blatte, che negli ultimi giorni hanno iniziato a sbucare dai tombini in alcune aree del centro del paese e a riversarsi nelle strade pubbliche.
La denuncia dei cittadini
Sono molti i cittadini che si sono ritrovati a tu per tu con questi esseri e che sperano in un intervento delle autorità al fine di arginare il fenomeno. Ogni anno in concomitanza con i primi caldi questi animali spuntano fuori, prediligendo i luoghi umidi e la vicinanza alla spazzatura.
L'azione dell'Ufficio ecologia
Dall'Ufficio ecologia del comune arriva la notizia che nei prossima giorni si provvederà a trattare con prodotti specifici e non tossici gli scarafaggi, in modo da debellare prima che il problema peggiori. Non si tratta però esclusivamente di mancata manutenzione delle aree pubbliche e l’assenza di programmi di disinfestazione cittadina.
I fattori alla base del fenomeno
Una moltitudine di fattori, come il caldo estremo e la siccità, stanno contemporaneamente favorendo la proliferazione di questi animali e il loro progressivo avvicinamento a fonti sicure di cibo e acqua al riparo dalla luce. Il problema di convivere con molti scarafaggi e blatte in paese è la possibilità di trovarli in casa, ma si possono ridurre le vie d’accesso dall’esterno o da locali confinanti. E limitare le occasioni di nidificazione, magari murando buchi, crepe e tombini inutilizzati, e sigillando pavimenti rialzati e battiscopa. Le blatte infatti odiano la luce, e hanno bisogno di luoghi riparati in cui passare la giornata e deporre le uova. Bisogna dunque evitare di lasciare il cibo fuori da contenitori, sigillando le buste e le scatole, e pulire spesso la cucina e la dispensa, igienizzando scaffali, mobili, piano cottura, pavimento, tavolo, lavelli, frigo e forno. Le blatte sono poi golose di zucchero e cibi dolci. Serve quindi evitare di tenere per troppo tempo in casa le confezioni di cartone e gli imballaggi, come quelli della vendita all’ingrosso, di bibite, uova, pasta, scatolame e biscotti. Serve infine pulire balconi e giardini.