i dati

Dal Covid alla Pg fino all’ambiente: i numeri della Polizia Locale

Ben 80 persone sono arrivate a Novate Milanese dall'Ucraina e il Comando ha provveduto alla loro registrazione.

Dal Covid alla Pg fino all’ambiente: i numeri della Polizia Locale
Pubblicato:

Un lavoro instancabile quello della Polizia Locale di Novate Milanese durante il 2022.

I numeri della Polizia Locale nel 2022

Malgrado le varie emergenze al quale ha dovuto far fronte, tra cui quella sanitaria e quella della guerra in Ucraina, e quella inerente l’organico il Comando di via Repubblica ha raggiunto i propri obiettivi.

Controlli coronavirus

Durante l’anno scorso sono stati effettuati comunque diversi controlli per le ordinanze che riguardavano il coronavirus. Ben 152 i controlli su attività economiche e 637 su persone: considerando questi numeri, si può dedurre che i cittadini hanno preso in parola i consigli provenienti dal Ministero per limitare al massimo il contagio da Covid-19. Questo perchè le violazioni rilevate, infatti, sono state solo 3.

Polizia commerciale e annonaria

Per quanto riguarda la polizia commerciare e annonaria, sono stati 78 i controlli su attività commerciali che hanno portato alla chiusura di un pubblico esercizio privo di requisiti minimi, al rilievo di un altra attività con irregolarità edilizie e alla scoperta di una locazione irregolare di locali abitativi poi sub affittati a cittadini extracomunitari. Poi, sono stati rilevati 5 abusi edilizi.

Abbandono rifiuti

Attività di rilievo che il Comando ha svolto con particolare attenzione hanno riguardato il contrasto al fenomeno di abbandono di rifiuti. Grazie anche all’utilizzo di fototrappole (ora il comando ne possiede 7) gli agenti hanno emesso (in collaborazione con Amsa) 266 verbali per la gestione della raccolta differenziata ed è stata ispezionata un’area dismessa all’interno della quale risultavano abbondanti rifuti speciali e scarti di lavorazione abbandonati.

Polizia giudiziaria

Poi, per quanto riguarda l’attività di Polizia giudiziaria (Pg) sono stati 592 gli accertamenti e atti d’indagine effettuati per altri enti come Procure e Questure. Si è rilevato un incidente mortale sul lavoro, il rinvenimento di una persona deceduta in A52, ma soprattutto indagini per tentativi di fishing con l’utilizzo di indirizzi del Comune e favoreggiamento di immigrazione clandestina attraverso, ad esempio, matrimoni risultati fittizi, solo per ottenere la cittadinanza.

80 persone fuggite dalla guerra

Soprattutto nell’ultimo periodo poi, il Comando ha messo in atto le procedure per la registrazione dei profughi ucraini giunti in città: in tutto sono arrivati a Novate 80 persone fuggite dalle zone interessate dalla guerra.

Seguici sui nostri canali