"Vivere a Parabiago è la soluzione contro il caro affitti"
Il consigliere comunale Diego Scalvini indica la via per andare incontro agli studenti
Continuano le proteste degli studenti contro il caro affitti e il consigliere comunale Diego Scalvini cala l'asso invitandoli a trovare un alloggio a Parabiago.
Dopo la polemica arriva la proposta di Scalvini
Hanno utilizzato come strumento quello della tenda e si sono accampati di fronte alle Università italiane con l’obiettivo di sensibilizzare il Governo per proporre soluzioni all’emergenza che si protrae ormai da tempo ma che è venuta a galla soprattutto dopo i numerosi sit in che hanno scandito le ultime settimane (quando pure l’inflazione ha mostrato e continua a mostrare tutti i suoi effetti negativi sul portafoglio degli italiani».
La protesta degli universitari a Milano
A Milano prezzi alle stelle ma a Parabiago, secondo Scalvini, non vale lo stesso
A Milano, città simbolo dove il tema dei rincari è problema concreto, per esempio la tensione è altissima. Nella vicina Parabiago, però, c’è chi come il consigliere comunale Diego Scalvini prova ad offrire un’alternativa. Scalvini ha infatti esortato gli autori delle proteste ma non solo a scegliere proprio la realtà parabiaghese come luogo in cui prendere una casa in affitto, complice anche la vicinanza con il capoluogo meneghino. «Venite a Parabiago», così Scalvini ha rivolto l’appello agli studenti alle prese col caro affitti. «Non sono ironico e non voglio toccare il tema dei costi milanesi», ha continuato il consigliere leghista, ma «invito gli studenti fuori sede a venire nella nostra bella Città perché credo che sia il posto giusto per vivere e studiare/lavorare nel capoluogo (lo faccio anche io da sempre)».
I vantaggi della proposta
Tra le ragioni che dovrebbero portare uno studente a scegliere il Comune di Parabiago, ce ne sono alcune che in realtà sono molto concrete:
«Siamo a 30 minuti da Milano in treno, il costo degli affitti è nettamente più basso rispetto a Milano e... si vive meglio. Provare per credere!». Secondo Scalvini, è «giusto porre l'attenzione sui costi milanesi, ma non si risolve il problema mettendo le tende fuori dall’università. Io stesso ho provato a prendere un affitto a Milano anni fa e non è stata affatto cosa semplice. Ci sono tantissime città intorno e la nostra è una posizione privilegiata. Scegliendo Parabiago un pendolare è in grado di percorrere una distanza più che accettabile. Legnano, Parabiago e Rho sono realtà dove è possibile trovare un affitto pur continuando a lavorare e studiare. Chi vive a Parabiago, specie nel tempo libero, può apprezzare tutte le caratteristiche di un luogo dove la qualità della vita è decisamente migliore».
"No a calmierazioni imposte dall'alto, sì ad alternative concrete"
Impossibile pensare, ha fatto notare Scalvini, «che ci sia una calmierazione imposta dall’alto oppure che i proprietari si trovino costretti ad abbassare i prezzi avendo già spese a cui far fronte. Lo ribadisco: Parabago dista a soli trenta minuti di treno dalla stazione di Milano Garibaldi. La tariffa per un abbonamento mensile integrato è di 77 euro. E poi il prezzo degli affitti è decisamente inferiore rispetto a ciò che circola nel capoluogo. Tutto ciò può portare lo studente ad un risparmio di circa 200 euro al mese».
Le prime mosse del Governo Meloni