Lutto

Una vita per la cultura, due città piangono Renato Besana

L'uomo ha ricoperto la carica di assessore a Legnano e Parabiago, era inoltre molto conosciuto su tutto il territorio per l'impegno culturale

Una vita per la cultura, due città piangono Renato Besana
Pubblicato:

Due comunità in lacrime per la scomparsa di un loro ex assessore. Legnano e Parabiago piangono Renato Besana.

Una vita per la cultura, due città piangono Renato Besana

Uomo dotato di uno spessore culturale incredibile era cresciuto a Parabiago e attualmente viveva a Milano. L'uomo era inoltre una figura molto conosciuta sul territorio lombardo proprio dal punto di vista culturale. Nel corso della sua vita ha infatti collaborato con diversi quotidiani come "Libero", "Il Giornale", "Il Tempo". Ha collaborato anche con la Rai dove si occupava di programmi culturali.

Besana era inoltre autore di tre romanzi: "Frontiera di nebbia", "Lili Marleen" e "Il Crociato", grazie ai quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. É stato per otto anni vicepresidente dei "Pomerigg

i Musicali" di Milano ed ha fatto parte del consiglio d’amministrazione della Triennale. Per via del suo inesauribile impegno nel settore culturale, nel 2004 ha ricevuto il Premio Medesimo, quale riconoscimento del suo costante impegno a favore della cultura non conformista.

Il cordoglio dell'Amministrazione legnanese

Proprio la città di Legnano ha voluto ricordare l'uomo attraverso una nota diramata in giornata:

L'Amministrazione comunale esprime il cordoglio per la morte dell’ex assessore Renato Besana, uomo competente e appassionato di cultura in tutte le sue espressioni; lo è stato nelle vesti di assessore della nostra Città, carica ricoperta dal 1993 al 1997, ma anche nella sua professione di giornalista e scrittore, con pubblicazioni come quelle su Felice Musazzi, e per il suo pluriennale impegno all’interno della giuria del Premio di poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi. Alla moglie le più sentite condoglianze".

Seguici sui nostri canali